Buongiorno, mi sono state diagnosticate alcune cheratosi attiniche sul cuoio capelluto, una sull ore

1 risposte
Buongiorno, mi sono state diagnosticate alcune cheratosi attiniche sul cuoio capelluto, una sull orecchio e una sul naso, è dal luglio 2022 che tutte le sere uso keraK2 su tutta la parte glabra del cuoio capelluto,oltre a due crioterapie, quella sul naso e sull orecchio non ci sono più, le altre ci sono sempre anche se ridotte, il dermatologo mi ha detto che si son ridotte già rispetto al primo controllo, ed a ogni visita mi dice che le cose vanno bene e di continuare con il trattamento topico, ultimo controllo fatto il 6 giugno scorso , e al dermoscopio non ha rilevato nessun segno di atipicità ed evoluzione,il prossimo sarà il 5 settembre prossimo. Ho consultato nel frattempo,il novembre scorso per la precisione, un altro dermatologo e più o meno il referto non si discosta dall'altro. Le cheratosi le tratto tutte le sere,e giro sempre con berretto, le sento solo al tatto e non mi danno nessun fastidio, nonostante il dermatologo che mi segue mi tranquillizzi io un po' preoccupato lo sono, tanto che pensavo nel frattempo di sentire un altro parere. O forse sono esagerato io.Chiedo quindi,se col trattamento topico prescritto dal dottore il rischio degenerazione maligna si previene anche se le cheratosi non scompaiono del tutto ? Grazie
La cheratosi attinica é un disturbo dovuto al fotoinvecchiamanto dunque va tenuto in ogni caso sotto controllo proprio per prevenire una degenerazione maligna. Tuttavia se si sente poco tranquillo con la sola terapia medica può richiedere trattamento crioterapico di quelle che si presentano.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Chiara Sensini

Chiara Sensini

Dermatologo, Venereologo

Perugia

Diego Abbenante

Diego Abbenante

Dermatologo, Tricologo, Venereologo

Ravenna

Francesco Messina

Francesco Messina

Dermatologo, Venereologo

Milano

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Luigi Rusciani

Luigi Rusciani

Dermatologo, Chirurgo plastico

Roma

Massimo Alotto

Massimo Alotto

Dermatologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 16 domande su Cheratosi attinica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.