Buongiorno, mi sono recato da un secondo dentista per un preventivo riguardo ad un canino incluso, a

6 risposte
Buongiorno, mi sono recato da un secondo dentista per un preventivo riguardo ad un canino incluso, avevo una panoramica e ho quindi evitato di farla. Dopo mi ha fatto fare una tac cone beam senza dire nulla riguardo i rischi che un esame simile comporta, è un comportamento normale ?
Una cone beam ,essendo digitale, emette una dose di raggi simile ad una panoramica, di quali rischi parla? Lei ha chiesto una diagnosi per un canino incluso e la diagnosi ,per un problema del genere , impone un esame radiografico in 3d.

Penso che abbia ragione , con la nuova 101 il paziente deve essere informato
sui rischi da radiazioni e deve anche firmare un consenso prima di essere sottoposto a radiografie .
Buonasera ,A quali rischi allude ? La TAC, è l'esame di elezione per questo tipo di situazione.

Distinti saluti

Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
La cone beam è necessaria per canini inclusi. Tuttavia andava informato sul fatto che si tratta di radiazioni.
Buonasera, effettivamente la dose di radiazioni per una TAC è superiore ad una semplice panoramica, anche se digitale.
L'esame è corretto ma sarebbe stato meglio essere informato della cosa. Saluti.
Viviamo in un epoca dove anche per andare in bagno ci vuole il consenso informato, giusto in molti casi ma il terrorismo che viene fatto in certi casi mi dà il voltastomaco! Il collega era tenuto ad informarla sul tipo di esame, il motivo per cui fosse necessario eseguirlo agli eventuali rischi a cui si fosse sottoposto ma anche ai rischi se avesse rifiutato. Detto questo, l'esame in questione da una dose di radiazioni poco superiore ad una radiografia panoramica e comunque i rischi sono davvero bassi. Paradossalmente, l'uso del cellulare o i viaggi in aereo ad alta quota, sono più pericolosi dell'esame incriminato.
Abbiamo tecnologia di alto livello per fare diagnosi accurate, non ci perdiamo in stupide affermazioni.