Buongiorno mi sono operato di ernia inguinale destra il 27 marzo 2019 , a parte che proprio sul tagl

5 risposte
Buongiorno mi sono operato di ernia inguinale destra il 27 marzo 2019 , a parte che proprio sul taglio toccando si sente all'interno un cordone rigido , ma nonostante sia passato quasi un mese se faccio movimenti strani anche tipo camminare su un terreno in campagna mi brucia è normale.
quando posso riprendere a fare equitazione
Cosa si intende quando dite non fare sforzi.
Grazie
Saluti
Buonasera. A distanza di un mese è verosimile avere ancora la sensazione di un cordone duro al di sotto della ferita. È l'esito del traumatismo chirurgico e/o della reazione cicatriziale dei tessuti alla presenza della rete. Tuttavia se entro poche settimane continuasse ad accusare disturbi fissi una visita chirurgica di controllo. Invece quando si consiglia di non fare sforzi si intende di evitare nel primo mese attivita sportiva o lavorativa intensa che determino aumenti importanti delle pressioni addominali (sollevamento di pesi eccessivi, esercizi di potenziamento degli addominali, ecc.). Per l'equitazione aspetterei ancora due o tre settimane.
Un cordiale saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, ciò che descrive è compatibile con l'intervento chirurgico. L'indurimento che sente è la normale reazione cicatriziale stimolata dalla rete per creare una nuova parete addominale. Con il passare del tempo vedrà che il gonfiore e l'indurimento che sente scompariranno. Se ha dolore può assumere un antidolorifico. Può camminare, può fare le scale, l'unica cosa che non può fare è sollevare pesi e fare sforzi di qualsiasi tipo per un mese e mezzo dall'intervento chirurgico
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
buongiorno, aggiungo a quanto detto dai miei colleghi che dopo 1 mese dallintervento è ancora un pò presto per riprendere con l'equitazione.
ancora e' trascorso poco tempo dall'intervento...per l'equitazione aspetterei!saluti.
Buonasera il cordone che riferisce è spesso una conseguenza del processo di cicatrizzazione degli strati interessati dall’incisione chirurgica, tende solitamente ad ammorbidirsi nel tempo. Deve evitare gli sforzi isometrici che coinvolgono la muscolatura degli arti inferiori e degli addominali bassi, quindi deve aspettare 60 giorni dall’intervento per riprendere a fare equitazione.

Esperti

Danilo Beni

Danilo Beni

Chirurgo generale, Dietologo, Geriatra

Massa Marittima

Francesco Frattini

Francesco Frattini

Chirurgo generale

Varese

Paolo Mello Teggia

Paolo Mello Teggia

Chirurgo generale

Torino

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Massimo Aurelio Machetti

Massimo Aurelio Machetti

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1288 domande su Ernia Inguinale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.