Buongiorno mi sono operato da circa un mese per una malattia diverticolare complicata da diverticoli

4 risposte
Buongiorno mi sono operato da circa un mese per una malattia diverticolare complicata da diverticolite e peridiverticolite cronica mi hanno fatto l intervento di hartmann per un diverticolo perforato....in buona sostanza sto bene ma ho saltuariamente dei dolori alla schiena nella zona dei reni. Mi dicono che fra 2 mesi mi ricanalizzano ho molta paura spero vada tutto bene. Secondo voi?
La ricanalizzazione deve essere fatta, non capisco cosa teme, stia sereno, lei stesso ha detto di stare bene, si affidi con serenità ai colleghi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buongiorno,
si tratta di un intervento che si è costretti a fare nelle situazioni come la sua dove c'è una peritonite. la ricanalizzazione prevede un secondo intervento, è vero, ma stavolta in un campo non più infetto.
auguri e abbia solo pazienza con la gestione della stomia.
drssa mulas
Buongiorno. Andrà sicuramente tutto bene. L' intervento di hartmann da lei descritto è un intervento in urgenza per uscire da una situazione di infiammazione locale molto grave. Aspettare almeno 2 mesi è corretto per far diminuire la flogosi e permettere maggiori chance di tenuta dell'anastomosi che si andrà a riconfezionare. Intervento è un intervento di chirurgia Maggiore ma è routinario e sono sicura che il suo chirurgo saprà affrontarlo al meglio. Cordialità dr.ssa Laura Torselli
Buongiorno. Nei pazienti sottoposti ad intervento di HARTMANN per patologie infiammatorie (quindi benigne), la ricanalizzazione colorettale è prevista entro 3-6 mesi dal primo intervento di resezione e confezionamento di colostomia. Nel caso in cui la stomia funzioni regolarmente e l'alimentazione risulti regolare, in assenza di nausea e vomito, i sintomi da Lei accusati risultano compatibili con un intervento di chirurgia maggiore come quello effettuato. Pertanto mi sento di dirLe di stare tranquillo e di affrontare serenamente la conclusione chirurgica di un percorso pesante, ma necessario. In bocca al lupo.

Esperti

Pier Paolo Dal Monte

Pier Paolo Dal Monte

Chirurgo generale, Proctologo

Calderara di Reno

Regina Scalone

Regina Scalone

Ostetrica

Vittoria

Roberta Azzara

Roberta Azzara

Ostetrica

Genova

Lorenzo Cipelli

Lorenzo Cipelli

Fisioterapista

Sesto Fiorentino

Giusy Bavila

Giusy Bavila

Ostetrica

Lauria

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 158 domande su Prolasso rettale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.