Buongiorno mi sono operato da circa un mese per una malattia diverticolare complicata da diverticoli

4 risposte
Buongiorno mi sono operato da circa un mese per una malattia diverticolare complicata da diverticolite e peridiverticolite cronica mi hanno fatto l intervento di hartmann per un diverticolo perforato....in buona sostanza sto bene ma ho saltuariamente dei dolori alla schiena nella zona dei reni. Mi dicono che fra 2 mesi mi ricanalizzano ho molta paura spero vada tutto bene. Secondo voi?
La ricanalizzazione deve essere fatta, non capisco cosa teme, stia sereno, lei stesso ha detto di stare bene, si affidi con serenità ai colleghi.

buongiorno,
si tratta di un intervento che si è costretti a fare nelle situazioni come la sua dove c'è una peritonite. la ricanalizzazione prevede un secondo intervento, è vero, ma stavolta in un campo non più infetto.
auguri e abbia solo pazienza con la gestione della stomia.
drssa mulas
Buongiorno. Andrà sicuramente tutto bene. L' intervento di hartmann da lei descritto è un intervento in urgenza per uscire da una situazione di infiammazione locale molto grave. Aspettare almeno 2 mesi è corretto per far diminuire la flogosi e permettere maggiori chance di tenuta dell'anastomosi che si andrà a riconfezionare. Intervento è un intervento di chirurgia Maggiore ma è routinario e sono sicura che il suo chirurgo saprà affrontarlo al meglio. Cordialità dr.ssa Laura Torselli
Buongiorno. Nei pazienti sottoposti ad intervento di HARTMANN per patologie infiammatorie (quindi benigne), la ricanalizzazione colorettale è prevista entro 3-6 mesi dal primo intervento di resezione e confezionamento di colostomia. Nel caso in cui la stomia funzioni regolarmente e l'alimentazione risulti regolare, in assenza di nausea e vomito, i sintomi da Lei accusati risultano compatibili con un intervento di chirurgia maggiore come quello effettuato. Pertanto mi sento di dirLe di stare tranquillo e di affrontare serenamente la conclusione chirurgica di un percorso pesante, ma necessario. In bocca al lupo.