Buongiorno mi serviva una consulenza per mia madre che ha 83 anni , è in cura da circa 10 anni per p
1
risposte
Buongiorno mi serviva una consulenza per mia madre che ha 83 anni , è in cura da circa 10 anni per polimialgia reumatica in regressione, ma il problema è che il troppo cortisone preso ha creato una insufficienza delle ghiandole surreali, ora per fortuna dopo due anni si è ripresa , prende il cortisone a 2 mg, e il cortone acetato mezza compressa a pranzo, non può sospendere il cortisone del tutto, perché la proteina reattiva si alza subito a causa dell' artrosi, fa anche il reumaflex puntura da 7.5 una a settimana, il problema è che i farmaci le hanno provocato ansia, nervosismo e depressione per noi familiari è una situazione difficile cosa può prendere per calmarsi un po grazie.
Salve! Purtroppo alcuni dei farmaci assunti da sua madre e necessari per trattare la polimialgia reumatica e l'insufficienza surrenalica agiscono anche a livello neuro-psichiatrico potendo causare una modifica del comportamento e/o una deflessione del tono dell'umore. Le consiglio in primis di parlarne col reumatologo di fiducia per valutare modifica dei dosaggi e/o modifica delle molecole farmacologiche utilizzate. Eventualmente, qualora questo non sia possibile, si può decidere di eseguire una visita geriatrica con la finalità di mettere in atto terapie farmacologiche e ambientali per cercare di migliorare i disturbi del comportamento.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.