Buongiorno, Mi sento spesso come se fossi stanca con una paura forte di svenire o avere qualcosa di

1 risposte
Buongiorno,
Mi sento spesso come se fossi stanca con una paura forte di svenire o avere qualcosa di grave non ancora individuato e vista un pò annebbiata. Ciò mi porta ad evitare attività fisica e se mi sforzo di fare anche un minimo di attività mi viene un attacco di panico. Ho spesso dolore al petto e battiti accelerati, come 102 da seduta oppure 120/130 in piedi e con un minimo di camminata. Ho fatto i seguenti controlli: analisi del sangue base (ho la ferritina e l'acido folico un pochino bassi per cui sto assumento Sideral Folico per 2 mesi) e tiroide, visita neurologica con elettroencefalogramma, visita gastroenterologica, visita oculistica, visita dermatologica, ecg standard, ecg con calcolo del tratto Qtc, ecg holter, ecografia mammaria. Sono tutte nella norma. Farò a breve un angioRMN (feci un RMN lo scorso anno a causa di una probabile emicrania con aurea con annesso problema alla vista, risultato nella norma) analisi delle feci e urine. Ho svolto la visita ginecologica a Dicembre 2023 ed era tutto ok. L'ecografia alla tiroide l'ho svolta più di un anno fa ma era ok a parte qualche ciste. La pressione misurandola a casa è sempre risultata tra i 70/80 - 110/120 massimo ed anche ossigeno con saturimetro. C'è per caso qualche altro controllo che potrei fare per assicurarmi che non sia un discorso organico piuttosto psicogeno? Ho iniziato una psicoterapia e svolto una prima visita psichiatrica, dove mi hanno detto di fare tutti gli accertamenti organici per essere sicuri che questa sensazione di debolezza e poca energia nonchè stanchezza mentale / confusione e tachicardia, non dipenda da qualcosa di fisico. Per il senso di agitazione e/o panico mi hanno prescritto xanax due volte al giorno.
Grazie in anticipo per i consigli
Buongiorno. Considerando la sua situazione attuale e gli esami già eseguiti, potrebbero essere presi in considerazione i seguenti accertamenti supplementari, ovviamente deve valutare se il gioco vale la candela o se con lo xanax le cose sono migliorate (cio' significherebbe che i sintomi sono di natura psicogena).
Monitoraggio cardiaco prolungato: dato che ha riportato episodi di tachicardia e sintomi cardiaci, potrebbe essere utile a un holter ECG e pressorio o un monitoraggio event recorder, per registrare e analizzare l'attività elettrica del suo cuore per un periodo prolungato.
Esami endocrinologici: dato che alcuni sintomi, come la stanchezza e la debolezza, potrebbero essere legati a squilibri ormonali, potrebbe discutere con il suo medico la possibilità di sottoporsi a ulteriori esami endocrinologici specifici, come il dosaggio dell'ormone adrenocorticotropo (ACTH) e del cortisolo.
Esami neurologici avanzati: considerando la sua storia di emicranie con aura e i sintomi di confusione e annebbiamento della vista, potrebbe essere opportuno eseguire ulteriori esami neurologici, come una risonanza magnetica cerebrale con un focus specifico sulle aree coinvolte nelle emicranie e nelle disfunzioni cognitive.
Valutazione delle allergie o intolleranze alimentari: alcuni sintomi, come stanchezza e confusione mentale, potrebbero essere legati a reazioni allergiche o intolleranze alimentari. Potrebbe essere utile sottoporsi a test allergologici o esami per le intolleranze alimentari per escludere questa possibilità.
Valutazione della qualità del sonno: dato che ha riportato difficoltà nel dormire, potrebbe sottoporsi a una valutazione della qualità del sonno, come un monitoraggio del sonno o un questionario sul sonno, per valutare eventuali disturbi del sonno che potrebbero contribuire ai suoi sintomi.
Le consiglio comunque di ridiscutere il tutto con il medico di base o lo specialista di fiducia.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.