Buongiorno, Mi rivolgo gentilmente a voi medici per avere qualche rassicurazione riguardo una situa

1 risposte
Buongiorno,
Mi rivolgo gentilmente a voi medici per avere qualche rassicurazione riguardo una situazione che mi sta preoccupando parecchio.
L'altro giorno mia mamma ha fatto una mammografia e le hanno trovato delle microcalcificazioni al seno, verosimilmente distrofiche, sparse bilateralmente e in parte raggruppate nel quadrante superiore esterno a sinistra (Q3, R4a). Il radiologo ha concluso che c'è un basso sospetto di malignità e secondo lui sono benigne, ma ha comunque richiesto un agoaspirato.

Potrei gentilmente chiedere perché è stato necessario richiedere un agoaspirato se il sospetto di malignità è basso e si pensa che siano benigne? Sono molto preoccupato e vorrei capire meglio la situazione.
Grazie di cuore per la vostra attenzione e per il vostro aiuto.
Cordiali saluti,
Buongiorno, caro amico comprendo la preoccupazione per tua madre. Uno dei passaggi più delicati nella comunicazione con le pazienti è far capire che una procedura è necessaria, anche quando una lesione o delle microcalcificazioni (in questo caso) non sono particolarmente sospette. Spesso mi sento dire: "Dottore, ma se non c'è da preoccuparsi, è proprio necessario fare questa biopsia?". Certo che è necessario. La diagnostica è sempre interpretativa: noi osserviamo delle immagini e le interpretiamo. Questo significa che vi è sempre un margine di errore. E questo accadrebbe anche se fosse l'Intelligenza Artificiale ad interpretare gli esami. Una lesione che abbia un basso sospetto di malignità non è una lesione benigna, ma una lesione che con una qualche probabilità di essere maligna. Per escludere questa ipotesi l'unica opzione è un accertamento diretto, che nel caso di tua madre sarà quasi certamente un VABB, ovvero una biopsia sotto guida mammografica. Qualunque sia l'esito non vi pentirete di aver percorso questa strada. Un grande abbraccio!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Raffaele Spena

Raffaele Spena

Senologo

Napoli

Paolo Decembrini

Paolo Decembrini

Senologo

Porto Sant'Elpidio

Giovanni Savignano

Giovanni Savignano

Senologo

Atripalda

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 293 domande su Cancro al Seno
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.