Buongiorno,mi hanno prescritto Clopidogrel, premesso che colesterolo totale 191, colesterolo hd

2 risposte
Buongiorno,mi hanno prescritto Clopidogrel, premesso che colesterolo totale 191, colesterolo hdl 61, trigliceridi 86, sottraendo mi esce 112.80,la pressione arteriosa è regolare,chiedo cosa devo fare,oppure i miei valori sono ok, grazie
Innanzitutto bisognerebbe comprendere per quale motivo le hanno dato il clopidogrel che è un farmaco anti aggregante.
Il colesterolo è leggermente aumentato e si potrebbe programmare una terapia non con una statina in assenza di patologie severe in atto.
Comunque non ci ha riferito le patologie che presenta e non è possibile darle un consiglio accurato.

Il controllo delle LDL (lei ha 113) si effettua valutando il rischio personale cardiovascolare. Oggi la terapia migliore per abbassare le LDL è associare a basse dosi di statine un altro farmaco che si chiama ezetimibe : questo va valutato però dal cardiologo o da centri esperti dei disturbi del colesterolo (nella mia città ce ne sono più di uno).
Il Clopidogrel, come giustamente diceva il collega) è un farmaco che riduce l'aggregazione delle piastrine si prescrive nei pazienti cardiopatici o che hanno una malattia delle arterie.