Buongiorno mi hanno operato di tunnel carpale il 17 gennaio 2019. Durante l'intervento ho avvertito

4 risposte
Buongiorno mi hanno operato di tunnel carpale il 17 gennaio 2019. Durante l'intervento ho avvertito forte formicolio alle dita. Il giorno seguente all'intervento avevo il pollice molto gonfio per circa 5/6 giorni e col passare dei giorni dolori quando uso la mano come se non sia mai stata operata anzi ho dolore anche al polso. Ho fatto un'ecografia ma non si sono sbilanciati perché c'è una parte che non si vede bene il nervo vicino al polso. Ho fatto quindi un'elettromiografia dalla quale risulta una sofferenza gravissima del nervo pressocchè inaccettabile, praticamente è peggio di quella prima dell'intervento. Ora sono in attesa di una RMN. Ma cosa può essere successo ma soprattutto ci sarà modo di recuperare la funzionalità della mano? Anche perché mi fa molto male e spesso mi prende anche il braccio se usata!
Grazie in anticipo. Roby
Buonasera.
Per esprimersi circa il suo problema alla mano è assolutamente necessario visionare la sua documentazione clinica e visitarla. Per il dolore ci sono certamente rimedi farmacologici.
Le consiglio quindi di rivolgersi a un neurologo.
Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
se l'esame EMG non è migliorato o addirittura peggiorato sarà opportuno eseguire anche la RMN oltre all'ecografia, che nel suo caso non è stata dirimente, e poi fare una visita dall'ortopedico o neurochirurgo per stabilire cosa fare. A volte fibrosi e aderenze postchirurgiche possono portare ad un peggioramento della sindrome del tunnel carpale e rendere necessario un reintervento. In altri casi può essere sufficiente una terapia medica.
cordialità
Eseguire una Elettromiografia dopo un intervento chirurgico di decompressione del tunnel carpale eseguito nel mese di gennaio non è da prendere in considerazione. Una sofferenza compressiva del nervo mediano al polso permane alla Elettromiografia eseguita anche dopo un intervento chirurgico con esito buono.
Nel suo caso bisogna stabilire se la sofferenza da Lei riferita è da attribuire ad una compressione a livello cervicale data da un'ernia cervicale oppure ad una compressione del nervo mediano al gomito (sindrome del muscolo pronatore rotondo) oppure ad una incompleta apertura del canale carpale, evenienza, quest'ultima, possibile quando la decompressione del nervo mediano viene eseguita da una mini incisione. Ultima ipotesi, mi auguro di no, una lesione iatrogena del nervo mediano.
Ritengo pertanto opportuno eseguire una Rmn al rachide cervicale per escludere una patologia compressiva a tale livello. Eseguire una Ecografia effettuata da un radiologo competente in tale regione del corpo umano.
Consultare un neurochirurgo in caso di ernia cervicale e consultare un chirurgo della mano esperto in caso di negatività della Rmn cervicale e con una Ecografia che documenti una alterazione del nervo mediano a livello del canale carpale.
Cordiali saluti.
le parestesie e il dolore post operatorio possono essere dovute a processi irritativi e flogistici secondari
Fare una EMG dopo poco tempo dal trattamenmto chirurgico non è dirimente dal momento che il nervo potrebbe essere in preda a processi flogistici post intervento e il risultato può essere ingannevole. La RMN è superflua a meno che non si pensi ad una complicanza iatrogenica.
In questa fase sarebbe opportuna una terapia fisiatrica leggera associata a terapia integrativa con Vit B e acido alfa lipoico a scopo eutrofico per almeno 3 mesi, poi rifare EMG per eventuale rivalutazione clinica anche a scopo chirurgico iterativo
Distinti Saluti

Esperti

Lorenzo Di Mento

Lorenzo Di Mento

Ortopedico

Rozzano

Francesco Bigini

Francesco Bigini

Osteopata

Urbino

Vittorio Simone Mirco

Vittorio Simone Mirco

Osteopata

Torino

Alice Garesio

Alice Garesio

Osteopata

Sommariva del Bosco

Benedetta Moretti

Benedetta Moretti

Osteopata

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 308 domande su Sindrome del tunnel carpale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.