Buongiorno, mi hanno diagnosticato una marcata anterolistesi L3-L4, quali sono i rimedi? grazie

9 risposte
Buongiorno, mi hanno diagnosticato una marcata anterolistesi L3-L4, quali sono i rimedi? grazie
Buongiorno a lei, se le hanno escluso la necessità di intervenire chirurgicamente con una stabilizzazione vertebrale, le consiglio di cominciare quanto prima la rieducazione posturale settimanalmente per fortificare la muscolatura del tronco e allentare le tensioni muscolari della colonna e degli arti inferiori, insieme anche a dei trattamenti osteopatici più saltuari mirati al riequilibrio globale del suo organismo. Si affidi a un bravo terapista perché dovrà essere seguito per lungo tempo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Mi associo a quanto detto dalla mia collega.Se ha fatto già una visita dal neurochirurgo che non le ha consigliato un intervento di stabilizzazione dovrebbe iniziare dopo valutazione accurata,un trattamento conservativo,fatto di mobilizzazioni dolci e ginnastica posturale.
Cordialmente.
Come detto dai colleghi è utile cominciare un percorso che prevede il rinforzo di determinati muscoli e del tronco e il detensionamento di altri sicuramente contratti. Utile poi una valutazione del bacino che può risultare spesso asimmetrico e dell'appoggio del piede e lo schema del passo che se alterati posso portare ad una concatenazione di compensi. Cordialmente
Buongiorno, mi associo ai colleghi : se non le è stato indicato l'intervento chirurgico di stabilizzazione vertebrale, le consiglio di parlarne con il suo fisioterapista di fiducia. A scongiuro di peggioramenti futuri, sarà cosa buona imparare a convivere con questa alterazione anatomica: in questo avere un professionista a cui fare riferimento sarà molto importante.
Saluti e buona vita!
buongiorno, se non è indicato l'inetrvento chirurgico, o comunuqe per affrontarlo il più lontano possibile, le consiglierei di intraprendere un percorso di rieducazione posturale globale. saluti
salve, l'anterolistesi è una condizione delicata che va valutata con delle lastre in dinamica per capire se la vertebra è stabile o meno. fatto ciò è necessario sottoporsi a visita ortopedica o neurochirurgica per chiarire la necessità di un trattamento conservativo o chirurgico. nel primo caso sarà comunque importante avere la prescrizione medica di trattamento posturale globale individuale.
Buongiorno le consiglierei un pò di rieducazione posturale.Un caro saluto
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie

cordialmente
Buongiorno,
per questo tipo di problema si procede con una visita chirurgica che confermi, o escluda, la necessità di una stabilizzazione vertebrale con intervento chirurgico.
Qualora il medico non ritenga opportuno operarla, si lavora globalmente sulla colonna per il rinforzo dei muscoli stabilizzatori.
Le consiglio un percorso posturale e manipolativo per affrontare al meglio la sua problematica.
Cordialità

Esperti

Konstantinos Martikos

Konstantinos Martikos

Ortopedico

Rimini

Andrea Luca

Andrea Luca

Ortopedico

Villadossola

Antonella Mangraviti

Antonella Mangraviti

Neurochirurgo

Albano Laziale

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista, Medico di medicina generale

Milano

Milena De Marinis

Milena De Marinis

Neurologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 171 domande su Spondilolistesi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.