Buongiorno, mi hanno diagnosticato una marcata anterolistesi L3-L4, quali sono i rimedi? grazie
9
risposte
Buongiorno, mi hanno diagnosticato una marcata anterolistesi L3-L4, quali sono i rimedi? grazie
Buongiorno a lei, se le hanno escluso la necessità di intervenire chirurgicamente con una stabilizzazione vertebrale, le consiglio di cominciare quanto prima la rieducazione posturale settimanalmente per fortificare la muscolatura del tronco e allentare le tensioni muscolari della colonna e degli arti inferiori, insieme anche a dei trattamenti osteopatici più saltuari mirati al riequilibrio globale del suo organismo. Si affidi a un bravo terapista perché dovrà essere seguito per lungo tempo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Mi associo a quanto detto dalla mia collega.Se ha fatto già una visita dal neurochirurgo che non le ha consigliato un intervento di stabilizzazione dovrebbe iniziare dopo valutazione accurata,un trattamento conservativo,fatto di mobilizzazioni dolci e ginnastica posturale.
Cordialmente.
Cordialmente.
Come detto dai colleghi è utile cominciare un percorso che prevede il rinforzo di determinati muscoli e del tronco e il detensionamento di altri sicuramente contratti. Utile poi una valutazione del bacino che può risultare spesso asimmetrico e dell'appoggio del piede e lo schema del passo che se alterati posso portare ad una concatenazione di compensi. Cordialmente
Buongiorno, mi associo ai colleghi : se non le è stato indicato l'intervento chirurgico di stabilizzazione vertebrale, le consiglio di parlarne con il suo fisioterapista di fiducia. A scongiuro di peggioramenti futuri, sarà cosa buona imparare a convivere con questa alterazione anatomica: in questo avere un professionista a cui fare riferimento sarà molto importante.
Saluti e buona vita!
Saluti e buona vita!
buongiorno, se non è indicato l'inetrvento chirurgico, o comunuqe per affrontarlo il più lontano possibile, le consiglierei di intraprendere un percorso di rieducazione posturale globale. saluti
salve, l'anterolistesi è una condizione delicata che va valutata con delle lastre in dinamica per capire se la vertebra è stabile o meno. fatto ciò è necessario sottoporsi a visita ortopedica o neurochirurgica per chiarire la necessità di un trattamento conservativo o chirurgico. nel primo caso sarà comunque importante avere la prescrizione medica di trattamento posturale globale individuale.
Buongiorno le consiglierei un pò di rieducazione posturale.Un caro saluto
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
cordialmente
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
cordialmente
Buongiorno,
per questo tipo di problema si procede con una visita chirurgica che confermi, o escluda, la necessità di una stabilizzazione vertebrale con intervento chirurgico.
Qualora il medico non ritenga opportuno operarla, si lavora globalmente sulla colonna per il rinforzo dei muscoli stabilizzatori.
Le consiglio un percorso posturale e manipolativo per affrontare al meglio la sua problematica.
Cordialità
per questo tipo di problema si procede con una visita chirurgica che confermi, o escluda, la necessità di una stabilizzazione vertebrale con intervento chirurgico.
Qualora il medico non ritenga opportuno operarla, si lavora globalmente sulla colonna per il rinforzo dei muscoli stabilizzatori.
Le consiglio un percorso posturale e manipolativo per affrontare al meglio la sua problematica.
Cordialità
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, marzo nel 2023 ho subito un intervento di fusione lombare con placche e viti in l4 l5 . Ho sofferto di dolori per mesi. Ho fatto un tac dove risulta che la vite di destra sporge di 4 mm mentre quella di sinistra 11 mm.. Il mio dolore può essere dovuto a questo? Potrebbero riportarmi? Grazie
- Buongiorno, a seguito di incidente, nel 2018 mia moglie ha subito intervento di "incisione cutanea mediana da T1 a T10 con inserimento di viti peduncolari in T2-T3-T4-T5-T7-T8-T9 a sx e T2-T4-T5-T7-T8-T9 a dx più, due barre e due connettori trasversi". Non ha riportato alcun deficit neurologico ed…
- Buonasera, sono una donna di 46 anni,da 4 mesi ho avuto un intervento di stabilizzazione delle vertebre L5-S1 metodo ALIF. Adesso mi trovo che il dolore persiste.mi sento peggio di prima. Il neurochirurgo che mi ha operato non mi vuole vedere,non prima dei 6 mesi. Cosa si può fare in questi situazioni…
- Salve due settimane fa mi sono sottoposto a un intervento di stabilizzazione vertebrale l4/l5 ho tanti dolori alla anca e gamba dx non so se e molto normale.aspetto una vostra risposta.grazie
- Buonasera ..ho 41 anni e ad agosto 2023 in seguito ad incidente stradale ho avuto una frattura della D12. Sono stata sottoposta ad intervento di stabilizzazione D10-L1. Vorrei sapere se si consiglia la rimozione delle viti e se dovessi tenerle eventuali rischi..grazie
- Buongiorno sono una donna di 46 anni ,sono caduta sul lavoro da un altezza di 3 metri a fine gennaio sono stata operata alle vertebre L1 e L3 con due placche e 4 vite nonostante la fisioterapia la schiena mi fa sempre male è normale? In più una placca quando mi abbasso esce fuori ho fatto controllo dicono…
- Salve mi chiamo Gerardo, circa 2 mesi fa' o avuto itervento lombare l4,l5 x spodiolisi calcificata .pero cio dolore alle gambe in particolare polpacci e normale.grazie.
- Buongiorno 3 mesi fa ho fatto l'intervento spondilolistesi l4 ,stavo andando benino con le fisioterapie e la piscina, da una settimana mi fa tanto male osso sacro di preciso coccige specialmente quando sto seduta e mi da il dolore sulla gamba destra ,anche prima dal intervento mi dava il dolore,cosa…
- Buongiorno ho 70 anni. Sono stata operata di ernia del disco L4 L5 e decompressione del canale vertebrale bilaterale L3 L5. Il dolore che avevo prima è sparito. Mi è rimasto un formicolio e un bruciore sotto al piede sinistro e dopo aver fatto elettromiografia è risultata una neuropatia diabetica. Secondo…
- Salve, ho eseguito artrodesi l4-l5 e l5-s1 circa sette mesi fa ma io continuo ad avere forti dolori in basso alla schiena e soprattutto al sacro/coccige tanto da non potermi alzare dal letto ne camminare. RM di controllo conferma una delle 6 viti troppo lunga, sporgente e un disco leggermente inclinato,…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 171 domande su Spondilolistesi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.