Buongiorno, mi è stato riscontrato un conflitto tipo cam bilaterale posteriore superiore più svilupp

2 risposte
Buongiorno, mi è stato riscontrato un conflitto tipo cam bilaterale posteriore superiore più sviluppato a sinistra con ipertrofia ostefitosica. Il cercine fibrocertilagineo appare bilateralmente interessato da fenomeni degenerativi con frammentazione a destra con una riduzione dell’interlinea articolare a livello coxofemorale posteriore(esito artro rm bilaterale).
Detto questo,mi hanno consigliato un’artroscopia + mini open con a sinistra inizialmente.
Secondo voi, visti i dolori attenuati dallo stop al Calcio e da un rinforzo muscolare in palestra è davvero necessaria l’operazione? Ho 32 anni, volevo sapere se era davvero consigliabile o se in mancanza di eccessivo dolore si poteva evitare.
Grazie
Buongiorno, come dico ai miei pazienti "Molto dolore, molto beneficio, poco dolore poco beneficio dall'intervento". quindi in parte già capisce cosa le voglio consigliare. Data la sua giovane età se non ha particolari esigenze sportive e lavorative può aspettare un intervento chirurgico che aimè data la natura della patologia sicuramente eseguirà in futuro. l'impingment femoro acetabolare purtroppo è già una forma di artrosi quindi inevitabilmente le comporterà un'usura della cartilagine con deformazione della testa femorale. quindi le consiglio Rinforzo muscolare e se i dolori aumenteranno se ne renderà conto da solo quando avrà necessita di un intervento chirurgico. Cordiali saluti Dott Francesco Chiazzolla

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
una sindrome da conflitto è molto comune, si deve valutare caso per caso con visione attenta degli esami di imaging. L'intervento di regolarizzazione artroscopica si puo eseguire per migliorare temporaneamente i disturbi ma non evita in assoluto una progressione verso l'artrosi per il quale il pz è predisposto. Comunque piu giovane è l'età d'intervento e maggiori sono i benefici.
comunque l'indicazione chirurgica va concertata con il paziente stesso valutandone bene vantaggi e svantaggi

Esperti

Roberto Leonardi

Roberto Leonardi

Fisioterapista

Giarre

Chiara Casillo

Chiara Casillo

Fisioterapista

Orta di Atella

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Massimo Chevallard

Massimo Chevallard

Internista, Medico di medicina generale, Reumatologo

Milano

Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista, Medico di medicina generale

Milano

Fernando Testa

Fernando Testa

Reumatologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 664 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.