Buongiorno, mi è stato diagnostico il diabete gestazionale dopo un mese che ho fatto la curva glicem

1 risposte
Buongiorno, mi è stato diagnostico il diabete gestazionale dopo un mese che ho fatto la curva glicemica. Ora sono a 30+6. Ho eseguito i classici esami del sangue di routine prescritti dalla ginecologa e il data 10 novembre la glicemia era a 102. In questi esami non era stata segnata da fare l’emoglobina glicata come il mese scorso.
Ieri in data 30 novembre ho fatto la visita dal diabetologo e mi hanno dato una dieta restrittiva da seguire senza farmi rifare gli esami.
Io ho tenuto sotto controllo la glicemia anche senza la macchinetta in quanto settimana scorsa mi ero preoccupata un po’.
Da ieri mi hanno dato la macchinetta a casa e sto cercando di capire, con il calendario che mi hanno dato loro, ogni quanto devo misurare la glicemia sia a digiuno che dopo un’ora dai pasti e noto che a digiuno non ho mai superato l’89 e dopo pranzo o dopo cena non ho mai superato i 100.
Io ho solo un dubbio da quando mi è stata detta questa cosa qua, è possibile che quel risultato di 102 a digiuno possa essere frutto di un qualcosa che ho mangiato la sera prima e che non sono riuscita a smaltire nella notte? Perché ieri ho mangiato la pasta normale col sugo quindi non integrale e dopo un’ora dal pranzo l’avevo a 89 e la sera ho mangiato delle polpette fatte al forno con contorno delle verdure e dopo un’ora dalla cena la mia glicemia era di 96.
Chiudo scusa per il papiro scritto ma vorrei sentire diversi pareri per capire se il mio dubbio può essere fondato oppure no.
Grazie mille
Buongiorno, il valore della glicemia dipende da moltissimi fattori, quindi certamente il valore che trova a digiuno è influenzato anche da quello che ha mangiato la sera prima. Segua la dieta che le hanno suggerito, faccia più attività fisica possibile (es. camminate), se non ha controindicazioni ginecologiche ovviamente, e continui a controllare la glicemia. Se i valori restano come gli ultimi che ha descritto non avrà bisogno di inserire una terapia farmacologica per il diabete gestazionale. Auguri!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.