Buongiorno, mi è stata riscontrata una neuropatia diabetica ed il neurologo mi ha consigliato oltre
2
risposte
Buongiorno, mi è stata riscontrata una neuropatia diabetica ed il neurologo mi ha consigliato oltre che di tenere a bada i valori glicemici anche degli integratori che rafforzano i nervi a base principalmente di aciido lipoico ed altri componenti. All'inizio dell'assunzione di tali integratori non ho avuto problemi poi dopo circa una settimana ho iniziato a provare malesseri generali come giramenti di testa, bisogno di cibo , ma dopo circa 10 giorni ho provato sintomi da ipoglicemia e misurando la glicemia era scesa a 70. Non sapendo cosa fare ho smesso di assumere gli integratori e la situazione si è stabilizzata. La mia domanda è perchè tutto ciò? Mi è stato detto che tali integratori sono importanti per i miei nervi, che non hanno effetti collaterali, che non incidono sui valori della glicemia, ma è vero tutto ciò? Nel caso fossi intollerante quale ALTERNATIVA ho? Vorrei un suggerimento, grazie mille.
Buonasera, in realtà l’acido lipoico è stato messo in relazione con la possibilità di sviluppare ipoglicemia, si tratta della cosiddetta “sindrome ipoglicemica da anticorpi anti-insulina (sindrome di Hirata)/sindrome insulinica autoimmune (Insulin Autoimmune Syndrome, IAS).
Questa sindrome è più comune di quanto si pensi, anche se, generalmente, si sviluppa dopo un uso piuttosto prolungato di integratori alimentari a base di acido lipoico. In ogni caso la sospensione porta alla remissione dell’ipoglicemia. Per quanto riguarda i trattamenti alternativi, ci sono altre terapie che, credo, il Suo neurologo saprà individuare.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno Gentile Signore Le consiglio di attivare la consulenza neurologica on line che è aperta in questi giorni di chiusura degli ambulatori a causa dell'Emergenza Coronavirus Per e-mail è possibile inviare gli esami i referti i tracciati e i CD delle Tac e delle RM per la visione dello specialista
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.