Buongiorno Mi è stata riscontrata circa 6 mesi fa una polimialgia reumatica. Sono attualmente in cu

11 risposte
Buongiorno
Mi è stata riscontrata circa 6 mesi fa una polimialgia reumatica. Sono attualmente in cura presso un reumatologo che mi ha prescritto una cura a base di cortisone e methotrexato. A fine agosto ho terminato la terapia cortisonica e sto continuando il methotrexato (3 cp una v. alla settimana). Ho fatto recentemente gli esami del sangue prescrittimi e, fra gli altri tutti a posto, ho anche a posto la Proteica C reattiva (0,7) la Ves (8). Da quando ho terminato il Deltacortene, però, i dolori, attualmente ad ambo le braccia, sono aumentati parecchio e non passano nemmeno con gli analgesici. Il mio reumatologo mi ha detto che bisogna aspettare che agisca il Methotrexato quale immunosoppressore. Vorrei sapere se, nel mio caso, potrebbe essere d'aiuto l'agopuntura. Ringrazio e saluto cordialmente
l’agopuntura e’utile x riequilibrare l’assetto immunitario.Ovviamente ci vuole tempo x ottenere questo nuovo assetto ma sicuramente agisce velocemente sul dolore.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, a mio parere sarebbe molto utile associare al trattamento in atto sedute di agopuntura, sia per intervenire sul dolore senza aggiungere altri farmaci sia per cercare di rinforzare la milza/ pancreas. Molto spesso nelle malattie reumatiche c'è eccessiva produzione di umidità/calore, inoltre il trattamento cortisonico contribuisce ad aumentare di suo l'umidità. Sostenere il centro è quindi fondamentale, eventualmente associando un trattamento fitoterapico ( gui pi tang) . Spero di esserle stato utile.
L'agopuntura può essere senz'altro utile per ridurre il dolore e l'infiammazione e può essere associata al trattamento farmacologico.
I tempi di risposta saranno lunghi, ma aiuteranno a ridurre l'assunzione di farmaci antidolorifici.
L'associazione tra terapia farmacologica e agopuntura può essere molto utile, soprattutto nel lungo periodo.
Utile sarebbe anche aggiustare l'alimentazione e eventualmente integrare con fitoterapia
Gentile paziente,
è sicuramente utile associare l'Agopuntura ad un trattamento come il suo, per contribuire a ridurre lo stato infiammatorio e controllare il dolore, ma anche per mantenere viva la risposta naturale dell'organismo, messa a dura prova dall'immunosoppressore e dai cortisonici.
Cordialmente.
Mi aggiungo alla risposta dei colleghi che mi hanno preceduto
l’agopuntura può sicuramente aiutare
Nella mia esperienza un risultato consistente l’ho tenuto associando la terapia omeopatica che permette un transito controllato dalla medicina convenzionale a quella omeopatica.
Un cordiale saluto
Certamente l Agopuntura è indicata nel suo caso di polimialgia in quanto ha una forte azione antinfiammatoria ed antalgica senza dovere assumere farmaci con loro effetto secondaria . Distinti saluti .
Buongiorno, Sicuramente l'agopuntura é utile nel suo caso sia per ridurre il dolore che per rafforzare la risposta immunitaria. Sarà però un trattamento lungo.
Cordialmente.
Buongiorno, senza dubbio l'agopuntura può rappresentare un valido alleato in situazioni simili ma i tempi di trattamento devono essere sufficientemente lunghi poiché si tratta di patologia con radici profonde e non facili da scalzare. Tuttavia è possibile vedere dei miglioramenti e la riduzione del carico farmacologico necessario per lenire i sintomi e trattare la condizione di base. Un cordiale saluto
L'agopuntura, nel suo caso, è molto utile soprattutto se inserita nell'ambito di una NeuroRiflessoTerapia Personalizzata e, quindi coadiuvata da altri stimoli riflessogeni ed eventualmente da medicinali naturali e innocui.
L'agopuntura agisce a più livelli , compreso il potenziamento della risposta ai farmaci. Super consigliata

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.