Buongiorno, mi è stata diagnosticata un'infezione da scabbia il giorno 21 novembre 2023 da un dermat

1 risposte
Buongiorno, mi è stata diagnosticata un'infezione da scabbia il giorno 21 novembre 2023 da un dermatologo e il giorno stesso ho iniziato la cura prima con la crema SCABIANIL 5% mettendomela su tutto il corpo dal collo in giù e poi il giorno dopo (dopo averle ordinate in farmacia) ho assunto 5 compresse di IVERSCAB...il dermatologo inoltre mi assicura che una sola applicazione della crema è sufficiente avendo appunto assunto anche le pastiglie.
Sono ben consapevole che il prurito non sarebbe sparito immediatamente, ma ad oggi che siamo all'undicesimo giorno dopo l'inizio del trattamento sto vivendo l'inferno.
Non riesco a dormire la notte per il prurito violento, e mi hanno prescritto ATARAX in compresse con ripetute applicazioni di una crema idratante, ma il prurito continua a non darmi tregua.
Inoltre vedo apparire macchie e arrossamenti che prima non avevo, e mi chiedo se tutto questo è normale, anche sui polsi gli arrossamenti dati dai cunicoli scavati dall'acaro stesso non danno segni di miglioramento.
La mia paura è che magari il trattamento non ha avuto successo, oppure non conoscendo le varie fasi di guarigione temo una re infestazione e sono alla disperazione con questo dubbio che mi tormenta da giorni.
È normale o devo richiamare il dermatologo?
Grazie mille per un riscontro.
Normalmente il prurito tende a sparire col tempo ma in genere la sintomatologia pruriginosa e le lesioni cominciano a rientrare dopo il trattamento che andrebbe ripetuto a 7 gg con controllo clinico e dermoscopico a 15 gg. Faccia una nuova visita per valutare la negativizzazione o la persistenza dell'acaro e nell'eventualità praticare una terapia mirata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Andrea Collidà

Andrea Collidà

Infettivologo

Busalla

Sara Lardo

Sara Lardo

Infettivologo, Internista, Epatologo

Roma

Niccolò Ronzoni

Niccolò Ronzoni

Infettivologo

Negrar

Giuseppe Nunnari

Giuseppe Nunnari

Infettivologo

Catania

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 256 domande su Scabbia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.