Buongiorno mi è stata diagnosticata nel dente 41 linea paradontale ingrossata con focolaio periapica

5 risposte
Buongiorno mi è stata diagnosticata nel dente 41 linea paradontale ingrossata con focolaio periapicale (dente leggermente movibile. Consigliato lo splintaggio da 32/31/41/42 . Questa tecnica per la mia età (76) può risolvere il mio problema. Grazie
Può aiutare ma non è la soluzione

Secondo me lo splintaggio non è la cosa migliore per una persona della sua età. Forse è il caso di estrarlo ( senza visita ed Rx è difficile dire di più).
Lo splintaggio puo essere utile per aumentare il suo confort rispetto ad avere un dente che si muove durante la masticazione e ridurre il trauma occlusale in masticazione e non,gacendo in modo che l'elemento articoli il meno possibile.
Lo splintaggio per' non cura il problema ma e' solo un trattamento sintomatico piu che causale;inoltre non favorisce certo l'igiene dell'elemento in questione e dei vicini splintati che percio dovra' essere ancora piu scrupolosa e accompagnata da una piu frequente igiene professionale dal dentista ;
Se poi c'e una reazione periapicale sarebbe da valutare la vitalita' del dente stesso e nel caso fosse negativa sarebbe utile canalizzare l'elemento per non aggravare il quadro anche con lesione endodontica attiva;prima dello splintaggio comunque sara necessaria una terapia parodontale non chirurgica con detartrasi sopra gengivale ad ultrasuoni e uno scaling profondo manuale con curette.
Non e' detto che tutto questo trattamento prolunghi poi praticamente la prognosi dell'elemento in questione e dei suoi vicini perche i benefici potrebbero essere vanificati dal minor igiene in loco se il paziente non e' veramente motivato all'igiene domiciliare e professionale.
Buonasera , il dente si muove a causa della infezione periapicale. Per quanto riguarda la legatura, prima risolverei l'infezione poi con l'ausilio di una rx valuterei se fosse necessaria un legatura.
Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l'occasione per porgerLe distinti saluti

Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Devitalizzazione - 1 €
Non lo risolve, lo posticipa