Buongiorno. Mi è stata diagnosticata la distimia ormai da qualche anno. Attualmente non sono in cura

1 risposte
Buongiorno. Mi è stata diagnosticata la distimia ormai da qualche anno. Attualmente non sono in cura con nessun farmaco in quanto mi sono state somministrate svariate cure a base di differenti principi ma non ho ottenuto alcun giovamento, solo effetti collaterali. Sono arrivati alla conclusione che l'unica soluzione sia la psicoterapia. Avevo in effetti trovato una specialista con cui mi trovavo bene, avevamo individuato insieme i 3 punti principali che potevamo causare il mio malessere e avevamo iniziato un percorso. Affrontato il primo (e probabilmente più ovvio, quello dei genitori) però ho iniziato a sentire sempre meno giovamento dalle sedute. Ne uscivo frustrata. Il suo insistere nella ricerca della mia bambina interiore, nonostante le avessi esplicitamente detto che era un approccio in cui non credevo e le avessi chiesto di usare una tecnica differente e piu vicina alle mie esigenze, mi hanno portato alla decisione sofferta di abbandonare la terapia. Ho cercato nuovi specialisti ma dopo le prime 2-3 sedute non mi sentivo nel posto giusto. Addirittura una dottoressa si è permessa di ridere del mio passato percorso terapeutico asserendo che io e la sua collega non avessimo compreso assolutamente nulla (dopo 1 sedute, ripeto).
In tutto ciò la mia distimia peggiora. Ho costanti attacchi di panico. Non trovo la forza di fare nulla
Gran parte della mia sofferenza emerge in relazione al lavoro. La mattina, circa mezz'ora prima della sveglia, mi sveglio con un attacco di panico. Ho le lacrime agli occhi mentre mi preparo per andare in ufficio.. alla scrivania conto i minuti che mi separano dalla fine.
Non posso attribuire la colpa all'ambiente lavorativo perché, a parte qualche piccola scaramuccia che è normalissima ovunque, i colleghi sono assolutamente tollerabili. È il tipo di lavoro che mi crea un'insoddisfazione quasi dolorosa. Sto cercando di cambiare ambiente ma senza laurea e dopo 22 anni passati a fare lo stesso lavoro è difficile venire considerate.
Ora arriva la mia domanda..sento il bisogno di staccare. Purtroppo non posso prendere le ferie, mi chiedevo se la distimia fosse un disturbo riconosciuto per richiedere un periodo di malattia che mi permettesse di caricare le energie e provare a trovare una nuova soluzione per ripartire
Grazie mille
Un periodo di malattia lo può prendere, confrontandosi con il proprio medico curante. Riguardo alle terapie prescritte ed alla diagnosi effettuata, provi a consultare un altro specialista, visto che esistono cure efficaci per la depressione, per la distimia e per le crisi d’ansia che lei riferisce di avere. Riguardo alla psicoterapia, credo che sia un valido elemento di supporto/cura, ma i tempi di risposta minimi sono da valutare nel lungo periodo.
Cordiali Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.