Buongiorno, mi è capitato un altro incidente al molare 47 che era stato otturato per una carie molti

5 risposte
Buongiorno, mi è capitato un altro incidente al molare 47 che era stato otturato per una carie molti anni fa senza devitalizzazione. Improvvisamente si risveglia di notte un paio di giorni fa provocandomi forte dolore. Il mio dentista che già mi stava curando peraltro, decide per un tentativo di devitalizzazione, prescrivendomi Augmentin e all'occorrenza Ibuprofene 600. Effettuo una seduta che definirei preliminare (pensavo fosse tutta la devitalizzazione), cui segue un ulteriore seduta molto lunga, molto accurata in cui mi viene effettuato il trattamento canalare, ripeto molto accurato, che si conclude con una medicazione cui dovrebbe seguire fra circa una decina di giorni la ricostruzione. Il dottore mi segnala che il terzo canale è calcificato e non individuabile, quindi non trattabile. Purtroppo da quel momento, premesso che l'anestesia era stata difficoltosa e benché ripetuta, non completamente riuscita, inizia un percorso di dolore che dura da tre giorni e che diventa acuto se non assumo la dose massima consentita di Ibuprofene di 600 mg tre volte al giorno. Mangio con difficoltà e talvolta salto il pasto. Il mio dentista in questi giorni non è reperibile. Non mi sembra ragionevole proseguire per altri giorni in questo modo. Potreste darmi un consiglio?
purtroppo sono inconvenienti che possono capitare. Bene ha fatto il collega a fare un tentativo di terapia canalare e ad avvertirla dei problemi riscontrati. Si affidi con fiducia al collega che sta facendo di tutto per salvare il suo dente e segua i suoi consigli.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La terapia canalare non è una terapia semplice da effettuare, non è neppure indenne da inconvenienti poiché ogni paziente reagisce in modo diverso.
Più che continuare con Augmentin ed Ibuprofene non saprei...al limite assuma 1 fiala/di intramuscolo di Bentelan 4 mg per soli 2 giorni. Senza visitarla non posso dire altro.
Se ha dolore quando batte i denti fra di loro, anche senza cibo, è utile un piccolo molleggio selettivo per discludere il dente dall'elemento antagonista. Troverà subito sollievo.
Finisca tutta la terapia antibiotica.
Concordo con i colleghi. Purtroppo le terapie canalare sono spesso complesse , a volte molto complesse. Esistono anche endodontisti molto specializzati , che magari possono tentare di passare per il canale calcificato ma neppure loro possono vantare successi assoluti .

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.