Buongiorno. Mi chiedevo se assumere creatina monoidrato con acqua mettendola ad esempio in una borra

13 risposte
Buongiorno. Mi chiedevo se assumere creatina monoidrato con acqua mettendola ad esempio in una borraccia da mezzo litro e sorseggiandone il contenuto nel corso delle 2/3 ore successive possa avere controindicazioni per gli effetti dell'integratore e/o per la salute.
Gentile paziente,
La creatina monoidrato è un integratore ampiamente studiato e utilizzato, noto per i suoi benefici nel migliorare le prestazioni fisiche, specialmente negli sport che richiedono esplosività e resistenza.
Quando si considera l'assunzione di creatina, è importante tenere a mente alcuni aspetti fondamentali. Prima di tutto, la creatina è più efficace se assunta in modo regolare, e l'approccio di sorseggiarla in una borraccia può essere un metodo pratico per garantire un'assunzione costante. È essenziale bere anche una quantità adeguata di acqua durante il giorno, poiché la creatina può aumentare il fabbisogno idrico dell'organismo.
Inoltre, è consigliabile seguire le linee guida sul dosaggio, che possono variare a seconda degli obiettivi individuali e del peso corporeo. Durante le fasi di carico, è bene essere consapevoli di eventuali effetti collaterali, come disturbi gastrointestinali, e monitorare come reagisce il proprio corpo.
Infine, ogni individuo è unico e le risposte agli integratori possono variare. È sempre consigliabile discutere con un nutrizionista prima di iniziare qualsiasi regime di integrazione, in modo da personalizzare l'approccio in base alle proprie esigenze e condizioni specifiche. Se ha domande specifiche o desidera approfondire ulteriormente, sarò felice di aiutarla.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

Gentile Utente, Ha consultato uno specialista per la creatina, oltre a considerare i diversi metodi di assunzione? Le pongo questa domanda poiché sembra attento agli effetti collaterali che possono derivarne. Dato che la creatina potrebbe comportare rischi per l'organismo, se l'acquisto è stato fatto senza prescrizione di uno specialista e desidera mantenere un ottimo stato di salute, Le consiglio vivamente di consultare almeno il proprio medico di base.
Un cordiale saluto.
Buonasera, la creatina è un integratore sicuro ma il suo utilizzo va sempre contestualizzato (situazione fisica di partenza, alimentazione, tipo di attività fisica).
Va associata ad una fonte di carboidrati a veloce assorbimento nel post allenamento.
L'assunzione deve essere ciclica, 8-10 settimane e poi si sospende per un mese.
Cordiali saluti
Salve, assumere creatina monoidrato mescolata con acqua e sorseggiata nell'arco di 2-3 ore non presenta controindicazioni specifiche, a condizione di rispettare le dosi raccomandate di 3-5 grammi al giorno. Questo metodo non altera l'efficacia dell'integratore. È comunque importante mantenere una buona idratazione.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Gentile utente, questa modalità di assunzione non dovrebbe avere particolari controindicazioni, nè per l'efficacia nè per la salute. Tuttavia, la invito a rivolgersi ad un/a nutrizionista se il suo intento è quello di accrescere la massa muscolare, perchè la creatina, in genere, dà buoni risultati ma solo se assunta nel modo corretto (timing, quantità, carboidrati...), all'interno di un'adeguata alimentazione e con il giusto esercizio fisico. Saluti, dott.ssa Viviana Leotta
La creatina può essere assunta in qualsiasi momento della giornata, ma molte persone, specialmente atleti, preferiscono assumerla poco prima o subito dopo l'allenamento, momenti in cui i muscoli possono assorbirla più efficacemente. E' disponibile in diverse forme, ma la creatina monoidrato è sicuramente quella più comune e pratica in quanto, essendo in polvere, è possibile consumarla miscelata con acqua o un altro liquido. La dose giornaliera raccomandata è di solito di 3-5 grammi al giorno.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera, l'utilizzo della creatina deve essere comunque effettuato sotto consiglio di uno specialista in grado di definire modalità e tempistiche di assunzione.
Le consiglio quindi di affidarsi ad un professionista prima di iniziare l'assunzione di integratori del genere.
Rimango a sua disposizione,

Cordialmente
Dott.ssa Olivia Passaleva
Buonasera,
La creatina può essere assunta in qualsiasi momento della giornata. Molte persone preferiscono comunque assumerla prima o dopo dell'allenamento per favorirne l'assorbimento. La informo che la dose giornaliera massima, e parliamo di già tanto, è di un massimo di 5 grammi.

Una buona giornata
Prenota subito una visita online: Check up nutrizionale - 50 €
Buongiorno, l'assunzione della creatina monoidrato diluita in acqua e poi consumata nel corso di qualche ora è un metodo di assunzione molto comune e anche sicuro. Infatti non ci sono prove scientifiche che indicano che in questo modo, venga diminuita l'efficacia dell'integratore o possa provocare particolari problemi di salute. Mi raccomando, deve mantenere però un'adeguata idratazione non solo durante l'assunzione della soluzione di creatina, ma anche durante il resto della giornata. Un cordiale saluto, Manuela
Buonasera e grazie per la domanda. L'assunzione non dovrebbe presentare particolari controindicazioni per la salute o compromettere l'efficacia dell'integratore, purché si rispetti il dosaggio raccomandato. Tuttavia, ci sono alcune considerazioni da tenere a mente. La creatina viene assorbita più efficacemente se consumata in dosi relativamente concentrate in un breve periodo. Sorseggiarla molto lentamente potrebbe dilazionare il processo di assorbimento, ma ciò non dovrebbe influenzare negativamente la sua efficacia nel lungo termine, poiché la creatina si accumula nei muscoli gradualmente. La creatina monoidrato è relativamente stabile in acqua, ma può iniziare a degradarsi in creatinina, una forma inattiva, se lasciata troppo a lungo in soluzione. Sorseggiarla entro poche ore dovrebbe comunque mantenere la maggior parte della sua efficacia.Alcune persone possono avvertire disturbi digestivi (come gonfiore o crampi) se assumono creatina troppo lentamente, ma questo varia molto da persona a persona.
Resto a sua completa disposizione.
Dott.ssa Barbara Morea
Salve, noto che i miei colleghi si sono dilungati sulla spiegazione del prodotto ecc. In maniera coincisa le dico che l'assunzione di creatina ha senso solo in seguito ad un'intenso esercizio fisico che ha richiesto un sostanziale lavoro alla muscolatura scheletrica, l'assunzione per avere un effetto mirato andrebbe strutturata nel seguente modo:
- post allenamento
- insieme ad un pasto ricco in carboidrati (in quanto l'assorbimento è mediato dall'insulina)
- ben sciolta in abbondante acqua
- bevuta tutta durante l'arco del pasto (pasto post allenamento).
Sorseggiarla in un lungo lasso di tempo porta alla dissoluzione dal legame con le molecole d'acqua di conseguenza la troverà sul fondo della bottiglia, inoltre le scorte di fosfocreatina vengono ripristinare in tempi troppo lunghi. Per massimizzare l'effetto dell'allenamento il recupero muscolare è fondamentale con annesso il recupero delle scorte di fosfocreatina e glicogeno muscolare ed epatico consumati.
E' diversa invece l'assunzione in giorni in cui non ci si allena in cui le metodiche di assunzione restano le stesse ma ad un pasto a scelta, sempre da prendere nell'arco del singolo pasto.
Per quanto riguarda la questione del possibile sovraccarico renale non avverrà in un soggetto sano e sportivo purchè si attenga a dosaggi scientificamente sicuri, anche sorseggiandola sciolta in acqua in un arco di tempo lungo se i dosaggi sono troppo alti e per periodi ti tempo prolungati potrebbe comunque causare problemi ai reni.
Per questo è raccomandata l'assunzione e la metodologia di assunzione di qualsiasi integratore, anche se scientificamente sicuro, sotto indicazione di un professionista sanitario del settore.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Saluti Dott. Andrea Panni
Assumere creatina monoidrato diluita in una borraccia da mezzo litro e sorseggiarla nel corso di 2-3 ore è sicuro, ma ci sono alcune considerazioni da tenere a mente:
- La dose tipica è di circa 5 grammi al giorno.
- La creatina può causare ritenzione idrica,
- Alcuni effetti collaterali possono includere disidratazione, nausea, disturbi gastrointestinali e problemi renali, sebbene siano rari nelle persone sane.
- In caso di condizioni mediche preesistenti o assunzione di altri farmaci, è sempre una buona idea consultare un medico prima di iniziare ad assumere qualsiasi nuovo integratore.
In generale, la creatina monoidrato è ben tollerata e ampiamente utilizzata dagli atleti per migliorare le prestazioni e il recupero muscolare.
Resto a Sua disposizione, Dott.ssa Giuseppina Nucera
In generale, bere una borraccia da mezzo litro con creatina monoidrato nell’arco di 2-3 ore non dovrebbe causare problemi. L’aspetto più importante è l’assunzione regolare e la dose giornaliera raccomandata (solitamente 3-5 grammi al giorno) per ottenere i massimi benefici a lungo termine, soprattutto se usata per migliorare le prestazioni fisiche.

Se hai dubbi specifici o condizioni di salute preesistenti, è sempre bene consultare un medico o un nutrizionista. Saluti