Buongiorno.mi chiamo Sabrina.mi e stata diagnosticata una tendinosi al sopraspinato con borsite. Dop

16 risposte
Buongiorno.mi chiamo Sabrina.mi e stata diagnosticata una tendinosi al sopraspinato con borsite. Dopo 15 fisioterapie in cui oltre che la ginnastica motoria ho fatto anche ultra suoni e laserterapia i dolori non sono per nulla passati. Ho fatto altre fisioterapie ma il dolore non passa. Non so più che fare! Grazie a chi mi risponderà.
salve, sarebbe necessario valutarla per comprendere meglio la situazione della sua spalla. in chiave osteopatica si valutano piu distretti corporei proprio perché non ci si ferma a livello del sintomo ma si va a ricercare la causa, proprio perché un problema ad una spalla, puo dipendere p. es. da restrizioni fasciali cervicali, viscerali etc etc che non permettono alla stessa una corretta biomeccanica e quindi tendinosi (degenerazione) e infiammazione (borsite). cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora, mi permetto di consigliarle delle sedute di tecarterapia,sempre su indicazione medica, tendente a sfiammare più velocemente la borsite e la tendinosi. Da associare inoltre ad ulteriore rieducazione motoria atta al riequilibrio della capsula articolare.
Concordo ovviamente con la necessità di una valutazione specifica, come una valutazione posturale per capire se ci possono essere degli squilibri che si ripercuotono su quel distretto. Suggerisco inoltre una terapia di tipo manuale per meglio analizzare la situazione circostante al problema specifico e comprendere se ci sono altre situazioni "silenti" che però causano l'infiammazione.
Buona sera ,sicuramente bisognerebbe capire la causa e agire di conseguenza , le consiglio una visita fisiatrica nel frattempo farei delle tecar e applicherei del kinesio taping ,per migliorare la sintomatologia.
Buona sera
Roberto
buongiorno, bisogna capire se ci sono delle alterazioni che causano l'infiammazione e fare dalla fisioterapia manuale
Buonasera.
Sarebbe importante sapere da cosa è causata la sua patologia. Indagare le cause primarie ed evitarle sono il miglior modo per curare e tornare in salute. Se il disturbo è causato da una attività ripetitiva e da posizioni scorrette di lavoro sarà difficile che scompaiano i dolori se non vengono eliminate le abitudini errate.
Cordiali saluti.
Buonasera sarebbe utile capire se questa tendinosi con borsite sia secondaria a qualche altra problematica articolare perchè dopo tutte le terapie fatte (qualora il problema fosse davvero quello) mi sembra strano che la sintomatologia dolorosa non sia ancora scomparsa o ridotta notevolmente.
A disposizione per eventuali consulti.
Saluti
Buongiorno, per prima cosa bisogna capire la causa dei suoi sintomi, il perchè è arrivata ad averli. In questi casi spesso sono utilie onde d'urto associate a terapia manuale ma intanto le consiglio anche una visita fisiatrica.
Un caro saluto
Buonasera, è fondamentale capire la reale origine dei sintomi: il sovraccarico del tendine del sovraspinato è probabile sia una valvola di sfogo di un sistema che da tempo lavora male.
Penso sia necessaria una valutazione più globale per comprendere quali distretti stanno facendo "lavorare male" il sovraspinato con ripercussinoni anche sulla borsa.
Saluti e buona guarigione!
Buongiorno, se la fisioterapista distrettuale non ha dato buon esito credo sia da osservare più globalmente la situazione osservando come si muove, la postura, i gesti che compie quotidianamente ed osservare anche altri distretti in particolare rachide dorsale e cervicale e zona scapolare. Un equilibrio muscolo scheletrico e una corretta esecuzione dei movimenti sono fondamentali per la funzionalità delle articolazione, soprattutto articolazioni complesse come la spalla
Salve. Occorre una visita accurata per capire la causa di questa infiammazione. Le possibilità sono molteplici, sicuramente la fisioterapia è la strada giusta da percorrere ma se dopo 15 terapie non sono presenti risultati sarebbe opportuno ripetere una visita e modificare l'approccio riabilitativo
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno Sabrina.
In casi come questi solitamente il problema è l'eccessivo carico che la spalla deve sopportare.
Se dopo tutte le terapie il dolore non è cambiato è probabile che gli esercizi eseguiti fossero troppo "facili" e non ti abbiano preparato alle attività che svolgi quotidianamente.
Ovviamente è necessaria una valutazione approfondita per inquadrare bene il problema e poterlo gestire al meglio.
Resto a disposizione per ulteriori dubbi.
Buona giornata, ZG.
Buongiorno, ciò che mi sento di consigliare è una migliore valutazione della spalla in un'ottica di personalizzazione del trattamento, magari con carichi maggiori7minori in base alla situazione medicale. I trattamenti come tecar ed ultrasuoni si sono rilevati non efficaci in queste patologie, soprattutto quando andiamo di fronte alla cronicità.
Buona Giornata, dott. Marini Alessio
Gentilissima, la tendinosi evidenzia una degenerazione della struttura ma è un termine a volte usato in senso lato e può racchiudere più spiegazioni. Per determinare quale sia il problema principale ci sarebbe bisogno di una valutazione. Mi dispiace che i primi approcci con la fisioterapia non siano stati efficaci, se per caso volesse approfondire la questione sono a disposizione.
salve, se hai anche la borsite del sovraspinato vuol dire che fai qualcosa di molto irritante alla spalla (lavoro, sport ,posture )che bisogna al più presto modificare.
inoltre il consiglio è affidarsi ad un fisioterapista esperto della spalla, che con il potenziamento selettivo dei muscoli in toto della spalla possa aiutare i tendini a prendere fiato.
concludo dicendo di non andare più a buttare soldi in terapia fisica,completamente fuori contesto!
quando il fisioterapista usa troppe macchine, vuol dire che non sa dove mettere le mani!

Esperti

Mirco Consolati

Mirco Consolati

Fisioterapista

Perugia

Luca Quilici

Luca Quilici

Fisioterapista, Posturologo

Lucca

Daniele Di Nunzio

Daniele Di Nunzio

Fisioterapista

Napoli

Edoardo De Bernardi

Edoardo De Bernardi

Fisioterapista

Buttigliera Alta

Simona Trani

Simona Trani

Fisioterapista

Marano di Napoli

Angelo Fiengo

Angelo Fiengo

Fisioterapista, Posturologo, Terapeuta

Somma Vesuviana

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 6 domande su Borsite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.