Buongiorno. Mi chiamo Rosella. Avrei una domanda da porgervi. Ho un dubbio. Oggi ho mangiato delle l

12 risposte
Buongiorno. Mi chiamo Rosella. Avrei una domanda da porgervi. Ho un dubbio. Oggi ho mangiato delle lasagne al forno di quelle surgelate. La plastica che le sigilla era gonfia. Io ho lasciato perdere e le ho mangiate lo stesso. Le ho tolte dal frizer e cotte subito al forno per 30 minuti a 200 gradi. Mi sono anche resa conto che avevano un'aspetto un pò più liquido rispetto al solito. La domanda è questa? Corro il rischio di aver contratto il botulino o botulismo? non so bene come si chiama... Nel caso cosa devo fare? Grazie infinite.
Buongiorno, le spore del Cl. botulinum sono inattivate a 121 °C in pochi minuti; le tossine a circa 80°C. Come alimenti sono più a rischio le conserve. Per cui stia tranquilla, anche se consiglio per lo più il consumo di alimenti freschi.
A disposizione,
Cordiali saluti,
Dott.ssa Lai

Buonasera Rosella,
Il botulismo alimentare da contaminazioni pericolose riguarda alimenti conservati e quasi sempre casalinghi.
Sono da considerare potenzialmente contaminati gli alimenti sott’olio, spezie o vegetali, le verdure non acide in olio o in acqua, zuppe, minestroni non refrigerati in modo idoneo, le conserve etniche, i sotto vuoto fatti in casa...
Le intossicazioni alimentari possono avere una durata di poche ore fino a durare, nei casi più severi, diverse settimane. La sintomatologia si può presentare con conseguenze di lieve entità e in questo caso il trattamento necessario per le intossicazioni alimentari è la somministrazione di liquidi e di elettroliti per sostituire quelli persi e prevenire così la disidratazione oppure si possono presentare sintomi con riflessi che richiedono l'intervento dei medici con la somministrazione di farmaci.
I segnali di un corpo intossicato sono diversi, i classici sono spesso sottovalutati perchè lievi, e sono nausea, diarrea, vomito, dolori addominali oppure ci si sente privi di energia, si fa fatica ad arrivare svegli e lucidi alla fine della giornata e/o l'intestino è irregolare con diarrea.
Il mio consiglio è quello di monitorare l'andamento.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Buonasera, non per forza è da ricondursi a botulismo alimentare. Monitori possibili sintomi ma on credo ci sia un grosso rischio, quindi stia tranquilla.

Dott. Giuseppe Pullia
gentile paziente escluderei la possibilità di contaminazione da botulino.
in ogni caso, Le confezioni dall’aspetto bombato non devono essere, assolutamente, né aperte nè tanto meno va consumato il contenuto.

Irrilevante è poi il fattore tempo. Cioè, se al momento dell’acquisto la confezione dovesse presentarsi di formato “regolare” per poi gonfiarsi in frigo, l’obbligo è di non farne comunque uso. Quello che però potrebbe farsi in casi del genere è di riportare in negozio la confezione, segnalando la cosa. Ma questo va fatto avendo prima cura di verificare che il prodotto non abbia superato la data di scadenza. Con lo scontrino di acquisto alla mano e la riconsegna della confezione integra, il venditore in linea di massima sarà anche tenuto al rimborso del prezzo.

spero di esserle stata d'aiuto.
per altre info non esiti comunque a chiedere.
Dott.ssa Maria Rosaria Capasso
nutrizionista di segnale
Salve
non si preoccupi del botulino che alle alte temperature muore, piuttosto cerchi di evitare cibi preconfezionalti in generale e se dovesse trovarsi alle strette faccia attenzione alla confezione e nel dubbio meglio buttare per non vivere con il patema d'animo
Stia tranquilla
Saluti dott.ssa Filomena Acanfora
Buonasera, le spore del C.botulinum vengono inattivate a 121°C per circa 15-20 minuti, quindi non corre rischio di Botulino. In ogni caso cerchi di limitare i prodotti confezionati, e se nota rigonfiamenti nelle confezioni il consiglio è eliminare il prodotto.
Saluti, Dott.ssa Laura La Rosa
Buongiorno, stia tranquilla, gli alimenti potenzialmente contaminati sono principalmente quelli sott'olio, le conserve in generale, più a rischio le preparazioni casalinghe. Fortunatamente le tossine botuliniche sono sensibili al calore e si disattivano ad alte temperature. In ogni caso non è l'unico rischio derivante da cibi che presentano alterazioni di vario tipo quindi in futuro, nel dubbio, elimini il prodotto.
Un caro saluto
Salve, le spore del Clostridium botulinum si inattivano a temperature così alte, questo succede già a 121 °C, bastano infatti pochi minuti di esposizione. Le tossine invece vengono inattivate già a circa 80°C.
Le consiglio comunque di consumare alimenti freschi, e soprattutto di evitare il consumo di alimenti conservati che non hanno un bell'aspetto.
Per qualsiasi cosa resto a disposizione,
Dott.ssa Ilenia Russo
Buongiorno Rosella, i consigli da seguire sono i seguenti:
- controlli sempre la data di scadenza, anche dei prodotti congelati
- se congela lei personalmente un alimento cerchi di consumarlo nell'arco di qualche settimana, massimo un paio di mesi
- i rischi per la salute sono diversi (es. salmonella, stafilococco aureo, toxoplasma), non solo la tossina botulinica, per questo motivo presti massima attenzione alla sicurezza alimentare
- se le vengono dubbi che l'alimento sia avariato (es. dall'odore o dall'aspetto) non lo consumi

Resto a disposizione, buona giornata!
Buonasera il C.Botulinum a quelle temperature viene inattivato, le consiglio comunque di fare attenzione in futuro prediligendo sempre i cibi freschi
cuocendo l'alimento così a lungo credo possa stare tranquilla, probabilmente avrà scongelato scorrettamente la pietanza o era un pò in la con la data di scadenza. ad ogni modo la cottura ad alte temperatura scongiura il 99% delle situazioni di rischio, a rimetterne sono solo le proprietà organolettiche.
Buongiorno, con il tipo di cottura che ha descritto non rischia il botulismo (che è più frequente con il consumo di conserve casalinghe, in particolare di carne e pesce o olive). Le consiglio in ogni caso di evitare il consumo di alimenti in confezioni danneggiate o rigonfie, sia perché potrebbero essere state contaminate da altri patogeni, sia perché il danno alla confezione potrebbe aver alterato il prodotto anticipandone la scadenza.