Buongiorno, mi chiamo Patrizia,ho 44 anni e vi spiego la mia situazione.. A seguito di un interven

1 risposte
Buongiorno,
mi chiamo Patrizia,ho 44 anni e vi spiego la mia situazione..
A seguito di un intervento di sleeve gastrectomy eseguito nel 2013 e,avendo perso oltre 35kg di peso, finalmente decido di fare una visita chirurgica per valutare l'intervento ricostruttivo di addominoplastica,faccio ricerche sugli ospedali convenzionati col SSN nel lazio e,da lì fisso un appuntamento-
Ad accogliermi un chirurgo giovane,molto gentile che mi spiega che ho diritto al SSN in quanto ho un brutto ammasso di pelle e grasso sceso fino al pube,la parete addominale crollata e mi trova distasi dei muscoli retti.
Mi spiega l'intervento e mi consiglia subito di prenotare la preospedalizzazione..Dopo 20 giorni eseguo iter in day hospital doive mi vien detto che i tempi di attesa sono solitamente fino a 3 mesi(questo il giorno 25/09/2020)
Sappiamo bene che con il covid i tempi purtroppo si sono poi protratti,verso febbraio,non avendo alcun numero tel del chirurgo in questione,lo contatto privatamente attraverso canali social per avere aggiornamenti, ma lui mi informa di non lavorare più in quella struttura proprio dal periodo della mia preospedalizzazione(fine settembre 2020) e mi invita a contattare il dottor .X,direttore sanitario della struttura che sicuramente potrà darmi le informazioni in merito alle attese.
Lo contatto i primi di marzo e mi fa sapere che appena si sblocca la situazione covid mi farà chiamare...
a fine Marzo mi contattano dalla struttura chiedendomi se voglio ancora eseguire l'intervento(visto che sono in lista ma molte persone hanno rinunciato)Confermo il mio voler essere operata,e da lì,il silenzio...Abito in provincia di Roma,ci sono state le riaperture,ma,soprattutto so che gli interventi hanno ripreso,quindi mi rivolgo di nuovo al dott.X via email chiedendo quanto meno di sapere quanto dovrò aspettare(visto che di mesi ne son passati 9)..
Mi fissa un appuntamento valutativo il giorno 2 luglio scorso,per programmare l'intervento per la settimana successiva.
Era la prima volta che mi vedeva,gli spiego la mia situazione,il coraggio di voler sottopormi all'intervento dopo quasi 8 anni per lo shock avuto in seguito alla sleeve (3 mesi di ospedale,peritonite,2 interventi,fistola gastrica sondino nasogastrico e sacca esterna allo stomaco per 5 mesi)
Mi visita,e mi dice che lui non può far altro che operarmi alle diatasi,poichè ho un grande buco nello sterno,che tutto il resto è chirurgia plastica che potrebbe fare un intervento combinato con una collega,di cui mi lascia numero di tel,ma a pagamento..
Sinceramente,se io avessi avuto possibilità non mi sarei rivolta al SSN.ma poi mi chiedo,la chirurgia post bariatrica non era convenzionata? se il tessuto adiposo che mi scende e crea problemi sociali necessita di essere aspirato con liposuzione quindi considerato(estetico) non ho speranze se non posso pagare??
ovviamente ho sentito solo questi 2 medici e mi hanno dato pareri totalmente discordanti tra loro,quindi ahimè sono sempre più confusa,demoralizzata perchè dopo 9 mesi sinceramente mi aspettavo l'intervento tanto atteso da un giorno all'altro invece mi ritrovo a dover riniziare da capo tutto un iter che non so quando avrà fine e soprattutto risoluzione.Chiedo cortesemente,esiste una struttura ospedaliera convenzionata con il servizio sanitario che possa intervenire sul problema funzionale (diastasi muscoli retti) ma,anche a quello estetico?
Alla mia età,sinceramente ,non vorrei dover perdere la speranza..
Grazie a chi mi risponderà/aiuterà.
Patrizia
Buona sera sig.ra Patrizia mi spiace per la sua esperienza negativa ma posso confermare che ambedue gli interventi vengono effettuati in Ssn . Io lavoro a Milano in un ospedale pubblico ma a Roma esistono diversi ospedali che gestiscono questo problema . In realtà COVID-19 ha fermato tutti questi interventi nell’ultimo anno . A Settembre si dovrebbe riprendere. Rimango a sua disposizione nel caso volesse venire a Milano. Un cordiale saluto.
A.m.Capretti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.