Buongiorno, mi chiamo Luca e ho 64 anni. nel 1988 sono stato operato per rottura LCA, sostituito co

1 risposte
Buongiorno, mi chiamo Luca e ho 64 anni.
nel 1988 sono stato operato per rottura LCA, sostituito con protesi legamentosa in Dacron (tecnica sperimentale a quel tempo e da quanto ho potuto capire, abbandonata in anni successivi). Personalmente in tutti questi anni, non ho mai avuto problemi, anzi, ho sempre praticato una attività sportiva abbastanza intensa. Recentemente però, (magari complice un quadro posturale e pronazione plantare peggiorati col tempo) compare sempre più frequentemente dolore al ginocchio operato (destro) tale per cui vorrei iniziare ad approfondire la cosa. Per esperienza so che mi verrà sicuramente richiesta una RM che però non può essere effettuata in presenza di elementi metallici (chiodi viti). Ho effettuato una semplice RX per capire come nel 1988 mi era stato fissato il legamento in Dacron per escludere appunto la presenza metallica e così da poter effettuare la RM ma il referto non ne fa cenno. Vorrei sapere se è possibile, come venivano fissati questi legamenti sintetici in quell'epoca (anni 80), venivano utilizzati ancoraggi metallici?
cordialmente ringrazio.
Buonasera,
il dolore al ginocchio comunque può esser legato anche al precedente intervento, in quanto dopo la ricostruzione del crociato si può aver artrosi. Fine anni 80 inizio anni 90 spesso venivano utilizzate viti metalliche, ma con una radiografia ben fatta, un buon ortopedico può già aver un quadro chiaro della situazione, quindi il consiglio è di eseguire una visita con la radiografia che ha gia fatto
distinti saluti
Dr. Riccardo D'Ambrosi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Paolo Sassu

Paolo Sassu

Ortopedico

Cagliari

Roberta Nolli

Roberta Nolli

Ortopedico

Milano

Belinda Jazmin Cedron Novoa

Belinda Jazmin Cedron Novoa

Ortopedico

Lodi

Martina Rocchi

Martina Rocchi

Ortopedico

Cagliari

Niccolò Giabbani

Niccolò Giabbani

Ortopedico

Sinalunga

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 750 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.