Buongiorno, mi chiamo Giovanni. Il 7 maggio 2022 ho rimediato una frattura scomposta al V metacarpo,

1 risposte
Buongiorno, mi chiamo Giovanni. Il 7 maggio 2022 ho rimediato una frattura scomposta al V metacarpo, operato chirurgicamente 3 giorni dopo con un intervento di riduzione e sintesi con 1 filo di kirshner. Ho rimosso gesso e filo dopo 50 giorni dall'operazione, e iniziato la fisioterapia quindi da Luglio dello scorso anno. Ora a distanza di quasi 6 mesi continuo a non riuscire a flettere il dito volontariamente (raggiungo la base del pollice, mentre se forzo il movimento con l'altra mano si chiude completamente), e l'estensione è quasi nulla. Dopo svariati controlli l'ipotesi più probabile è quella di un aderenza che non mi permette la chiusura del dito, con l'aggiunta di un mal consolidamento del metacarpo che risulta intraruotato, e che quindi va a sovrapporsi all anulare quando cerco di chiudere la mano. Volevo un vostro parere su cosa sia meglio fare, su quali possono essere le eventuali soluzioni e magari, a chi posso rivolgermi. Grazie
Buonasera! Mi dispiace molto stia vivendo questo problema (tuttavia non raro). Sarebbe utile vedere una radiografia recente (per valutare il mal consolidamento), eseguire ecografia o RMN della mano (per valutare la questione aderenze ed altro) ed eseguire un'accurato esame clinico. Di soluzioni chirurgiche ce ne sono, interventi chirurgici di artrolisi per ridurre le aderenze e migliorare il movimento, interventi di osteotomia per migliorare il mal consolidamento, e altro....ma senza le valutazioni sopra citate risulta difficile rispondere...magari terapie fisioterapiche possono essere in grado di risolvere il problema.
A Terni sicuramente questi problemi vengono trattati con esperienza...

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.