Buongiorno ,mi chiamo Gianni, e vorrei riprendere a viaggiare con l.aereo. 13 anni fa Ho fatto 6 vol

16 risposte
Buongiorno ,mi chiamo Gianni, e vorrei riprendere a viaggiare con l.aereo. 13 anni fa Ho fatto 6 voli , ora ho molta paura, e non riesco a salire in aereo.
Sto prendendo 5 gocce di xanax ogni notte, vorrei provarlo per una settimana, per vedere se mi calma.
Il mio animo è più felice ora, mi sento calmo... non ho parlato con medici .
Salve,la paura del volo è un problema importante per chi ne soffre, e comprendo la sua difficoltà, però le faccio notare che l’assunzione di farmaci con il fai da te non è la migliore delle soluzioni.
La invito ad un breve percorso terapeutico per migliorare i termini del problema.
Saluti, dott.ssa Sandra Petralli
Prenota subito una visita online: Psicoterapia - 70 €

Buongiorno Gianni, mi spiace molto per le difficoltà che sta incontrando.
D'altra parte, vista la sua situazione, non penso che il "fai da te" farmacologico sia la soluzione migliore ai suoi problemi. Quello che le consiglierei invece è la possibilità di valutare l'inizio di un percorso psicoterapeutico per analizzare più approfonditamente le ragioni di questo suo disagio. Dalle sue parole colgo anche della motivazione al cambiamento, ottima risorsa per iniziare un cammino di questo tipo!
Cordialmente, Dott.ssa Gloria Villa.
Gentile utente, grazie per la condivisione della sua esperienza. Sento di dirle che l'utilizzo di farmaci senza prescrizione medica può avere controindicazioni da non sottovalutare. le consiglio di richiedere una consulenza psicologica per essere supportato in questa fase di cambiamento della sua vita, e comprendere più da vicino le sue difficoltà. resto a disposizione, dott.ssa Amelia Capezio
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Salve Gianni, grazie per aver condiviso la sua esperienza. La paura del volo è una vera e propria fobia che andrebbe trattata tramite un percorso di psicoterapia e non solo con i farmaci. Le consiglierei perciò di rivolgersi ad uno specialista per un consulto.
Cordialmente
Dott.ssa Saccardo
Salve, l'assunzione di farmaci mediante metodi "fai da te" è sconsigliata perchè il farmaco deve essere introdotto e tolto in modo graduale e sotto supervisione medica. La paura di volare potrebbe avere delle radici profondo che con il farmaco non può scoprire e, quindi, su cui in questo modo non può lavorare. Le consiglio di affidarsi ad un professionista sanitario.
In bocca al lupo
Salve, le fobie generalmente rispondono bene al trattamento psicoterapico, le consiglio di affidarsi ad uno specialista per questo. Inoltre se prende farmaci per gestire stati ansiosi sarebbe più utile farlo in abbinamento ad un percorso perché così rischia di eliminare i sintomi ma non il problema. In ultimo per la sua sicurezza è sempre meglio farsi almeno seguire dal medico di base per l'assunzione di farmaci psicoattivi!
Gentile utente, dalla sua breve presentazione si evince un bisogno che appare molto importante per lei
Si affidi ad uno specialista che la potrà orientare verso un percorso efficace
Cordiali saluti
Buongiorno utente, dalle sue parole emerge la frustrazione derivante da questa sua paura. Nonostante io comprenda la sua necessità di placare la sua ansia per il volo, mi sembra importante sottolineare come lo xanax sia un farmaco per cui è necessaria una prescrizione medica. Mi interesserebbe comprendere come mai abbia ed utilizzi questo farmaco, poiché potrebbero essere informazioni utili alla questione. Le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico per affrontare la situazione dalle radici e migliorare la sua situazione non solo tramite l'ausilio farmacologico, nonostante esso potrebbe rivelarsi utile con prescrizione mirata e precisa. Resto a disposizione, dott.ssa Covri Annalisa.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 55 €
Buongiorno Gianni, la paura del volo è una fobia gestibile e superabile grazie al supporto di un professionista. Le consiglio pertanto una terapia ad orientamento cognitivo comportamentale.
Sarà eventualmente lo psicoterapeuta a consigliarle uno psichiatra che possa seguire la parte farmacologica, sempre che sia necessaria.
Un caro saluto.
Veronica Vanerio
Buongiorno Gianna, come già detto qui, l'assunzione di un farmaco senza controllo non è corretto. Rischia di essere sotto dosarlo ( e perciò non serve a niente), oppure di non essere il rimedio giusto. Ne parli con il suo medico. Per quanto riguarda l'aspetto psicologico, veda come va la situazione. Magari si sblocca da sola, se non è così ne parli con uno/una psicologa. Può essere cambiato qualcosa in questi 6 anni nella sua vita che merita di essere esplorato. La qualità di vita è importante e le limitazioni autoimposte vanno affrontate. Rimango a disposizione, cordiali saluti dott.ssa Silvia Ragni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Buongiorno, le posso dire che il suo problema è molto comune e diffuso; è una delle fobie più frequenti nella popolazione.
Una buona terapia mirata a trattare questo tipo di paura la potrebbe aiutare a superare il problema e tornare a volare sereno.
Se vuole può contattarmi.
Buona giornata
Salve, la sua fobia può rappresentare un campanello dall'allarme ma può essere anche trattata facilmente. Si rivola ad un collega e si faccia supportare in modo da superare le sue resistenze e a vivere più serenamente. Tanti auguri Gianni.
Buongiorno Gianni, una tecnica in grado di aiutarla a superare la fobia di volare è l'EMDR. Tale strumento è stato testato con successo in molte situazioni, tra cui la fobia del volo. E' una tecnica che può essere usata con successo anche online.
E' breve ed efficace.
Per qualsiasi informazione si senta libero di contattarmi.
Ricevo in studio e online
Le auguro serenità
Dott. Fabrizio Capra
Salve, capisco che possa essere limitante e fastidioso non poter utilizzare i mezzi di trasporto. Prima di capire se si tratti di una fobia specifica o di una condizione di ansia generalizzata è opportuno effettuare una valutazione psicologica. Dopo aver inquadrato il problema si può passare all'acquisizione di tutte le tecniche cognitive e comportamentali efficaci in casi di ansia e fobie.
Le indicherei di prendere in considerazione un trattamento di psicoterapia cognitivo-comportamentale perché è ritenuto efficace dalla comunità scientifica specialmente con i disturbi di ansia.
Dott.ssa Melania Filograna
Buongiorno, la paura di volare è molto invalidante ma affrontabile grazie al supporto di un professionista.
Le "autocure" quasi sempre non sortiscono l'effetto desiderato.
La invito a valutare la possibilità di intraprendere un percorso di psicoterapia che la aiuti ad individuare l'origine di tale problema, fornendole gli strumenti atti a vivere con più serenità l'esperienza del volo.
Un saluto.