Buongiorno mi chiamo Gianfranco e in Maggio ho fatto una devitalizzazione sul 37 (già otturato) perc

5 risposte
Buongiorno mi chiamo Gianfranco e in Maggio ho fatto una devitalizzazione sul 37 (già otturato) perché avvertivo fastidio caldo/freddo. Nei giorni successivi ho subito avvertito una dolia al dente che il mio dentista aveva dato come per normale. Il fastidio lo avverto soprattutto al tocco del lato interno (lato lingua per intenderci) e quando ci passo lo spazzolino le vibrazioni mi danno fastidio toccando sul dente. Da ignorante in materia, ho la sensazione come se il dente fosse traumatizzato. Ad oggi dopo 6 mesi, questa dolia persiste ma quando mi stendo tende a calmarsi, quindi riesco a dormire e non sento dolore alla masticazione. Ho fatto una panoramica dove risulta un lavoro fatto bene senza nessuna complicazione al dente trattato. Il mio è un fastidio/dolore che persiste tutto il giorno. Il dentista mi ha detto che potrebbe esserci una micro frattura non rilevabile con Rx e mi ha detto che se dovesse continuare questa dolia, di fare l'estrazione. Chiedo un vostro parere che mi aiuti ad avere più chiaro il mio problema. Posso fare altro prima di questa brusca decisione? Da dove può scaturire quanto descritto se agli esami risulta tutto ok? Grazie in anticipo
un esame cone beam ( radiografia 3d ,non dentalscan) potrebbe togliere il dubbio ma ha un costo di circa 150€.

Salve. per dirle qualcosa devo necessariamente visitarla e visionare le sue lastre. Potrebbe esserci un preconcetto ma immagino che il suo dentista abbia già controllato l'occlusione. Può fare inoltre una tac come beam per visualizzare in 3d ogni dettaglio relativo al dente. Se il dolore non passa temo che l'unica soluzione sia l'estrazione.
L' ipotesi dell' estrazione purtroppo non è assurda... Per evitare ciò il dente si doveva incapsulare subito dopo la devitalizzazione...da quello che dice sembra che non sia stato incapsulato. Purtroppo le microfratture sono difficilmente visibili all'" Rx.
Come le ha risposto il collega una volta effettuata la devitalizzazione il dente andava immediatamente incapsulato proprio per evitare fratture che spesso non sono visibili radiograficamente..l'unico tentativo è una cone beam.
Se radiograficamente non fosse ancora possibile una diagnosi certa, ex adjuvantibus prima dell'estrazione proverei il ritrattamento dei canali.