Buongiorno, mi chiamo Davide, sono un un uomo di 42 anni alto 174cm e 77Kg, da circa 3 anni ho scope

5 risposte
Buongiorno, mi chiamo Davide, sono un un uomo di 42 anni alto 174cm e 77Kg, da circa 3 anni ho scoperto attraverso l'esame della MOC con il metodo Dexa, di soffrire di osteoporosi grave, i miei valori sono - 4,5 alla colonna e - 3,9 al femore. Mi è stata prescritta la cura con l'assunzione di Annister 50.000u ogni 15 giorni e ogni giorno 1 compressa di Esidrex 25mg.Non so perchè mi trovo in questa situazione, probabilmente mi è stato detto, perché circa 8 anni fa ho sofferto di Ipertiroidismo che ho curato per circa 3 anni e di cui adesso non soffro più in quanto i valori relativi alla tiroide sono tutti nella norma. Sto seguendo la cura per l'osteoporosi da poco più di 2 anni e nelle ulteriori 2 verifiche che ho fatto a distanza di un anno, i valori relativi alla massa ossea sono pressoché invariati... Purtroppo lavorando in ufficio, resto seduto per circa 8/9h al giorno e non ho tempo di fare dell'attività fisica, ultimamente ho accusato dei dolori al coccige, ho fatto le RX che naturalmente hanno evidenziato una grave perdita della massa ossea. Volevo solo chiederle se il tipo di farmaci che sto assumendo sono corretti per affrontare il problema dell'osteoporosi e se eventualmente mi consiglia di intraprendere una terapia con anabolizzanti per mettere massa. Grazie anticipatamente per la Vostra cordiale disponibilità.
Una osteoporosi così importante va seguita nel tempo da uno specialista in osteoporosi. Sia ortopedico che endocrinologo purché autorizzato a compilare il piano terapeutico. I valori MOC non aumentano neanche con una terapia adeguata, diminuisce però il rischio di fratture.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno Davide. I valori di T-score che lei mi riferisce sono piuttosto alti, peraltro lei è giovane e la causa è più che plausibile ma fatto sta che deve essere comunque seguito. Questo per accedere a cure più innovative. Le chiedo se dove abita esiste un ambulatorio per osteoporosi. L’accesso a un ambulatorio di questo tipo prevede anche l’eventuale prescrizione di farmaci che normalmente non possono essere prescritti dal medico di base come il Prolia (frequentemente utilizzato in donne in post menopausa con valori simili ai suoi, ma prescritto anche a uomini con osteoporosi secondaria a malattie metaboliche). In ogni caso esistono alternative anche ospedaliere (endovena per esempio). Per esempio io sono molto favorevole ai clodronati in fase acuta. Hanno una gamma di effetti collaterali molto minore rispetto ai loro progenitori. Con lo zoledronato ho invece osservato più effetti indesiderati. Il vantaggio di essere seguito da un ambulatorio specifico per l’osteoporosi oltre alla prescrizione di farmaci innovativi è anche quello di accedervi con la mutua (alcuni di questi farmaci sono molto costosi).
Per quanto riguarda gli anabolizzanti dipende dal farmaco ma credo che occorra mirare a una terapia rimineralizzante perché molti anabolizzanti sacrificano calcio.
In attesa di sapere se ha avuto esperienza con ambulatori specifici le porgo cordiali saluti.
Salve, Davide.
Il sesso maschile e la sua giovane età mi inducono a pensare che sarebbe opportuno eseguire una visita non solo ortopedi a, ma endocrinologo e/o internistica. Indagherei dal punto di vista laboratoristoco sulla funzionalità renale per escludere che non filtri parecchio calcio, sulla funzionalità delle paratiroidi che regolano la concentrazione del calcio nel sangue e sul metabolismo osseo. Inoltre valutare la concentrazione di vitamina D nel sangue e su eventuali malassorbimenti intestinali. Piuttosto che fare una terapia farmacologia non mirata, indagherà su tali parametri e cercherei di curarne la causa. Cordiali saluti
Io le consiglio di consultare un endocrinologo vista l’eta e visto il racconto anamnstico.
Esistono numerosi farmaci per l’osteoporosi grave come il DENOSUMAB che è un anticorpo monoclonale, io dopo un attento screening ormonale valuterei l’ipotesi di somministrarle questo farmaco.

Saluti
GI
Confermo l'indicazione ad una valutazione endocrinologica per instaurare una terapia ospedaliera.
Potrebbe essere indicato l'uso della Teriparatide.
Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.