Buongiorno mi chiamo Barbara ho 64 anni, ho una forma grave di osteoporosi con rischio crolli verteb

2 risposte
Buongiorno mi chiamo Barbara ho 64 anni, ho una forma grave di osteoporosi con rischio crolli vertebrali, non voglio prendere bifosfonati sapete indicarmi un alternativa valida? Grazie mille
Buonasera Signora, da attuale nota AIFA, purtroppo, in assenza di crolli vertebrali o di documentati problemi (eventi avversi, ovvero intolleranza) con i farmaci antiriassorbitivi bifosfonati, non è possibile procedere con prescrizione di specialità medicinali differenti, tutte a più alto costo per lo Stato, con poche eccezioni e tutte relative a gravissime malattie (tumori metastatici alle ossa ad esempio).
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?




Buongiorno Barbara! Capisco la tua preoccupazione riguardo ai bifosfonati, soprattutto considerando le possibili controindicazioni o effetti collaterali associati a questi farmaci. Fortunatamente, ci sono diverse alternative efficaci per il trattamento dell'osteoporosi, specialmente in casi gravi come il tuo, con rischio di crolli vertebraliAlternative ai Bifosfonati
Denosumab (Prolia): È un anticorpo monoclonale che agisce inibendo l'azione degli osteoclasti, le cellule che degradano l'osso. Viene somministrato tramite iniezione sottocutanea ogni sei mesi. È spesso ben tollerato e può essere un'ottima opzione per chi non può assumere bifosfonatTerapia con Teriparatide (Forsteo): Questo farmaco è una forma di ormone paratiroideo sintetico che stimola la formazione ossea. Viene somministrato attraverso iniezioni giornaliere per un massimo di due anni. È particolarmente indicato nei casi di osteoporosi severa con alto rischio di fratture.Romosozumab (Evenity): Un altro anticorpo monoclonale che non solo inibisce la perdita ossea, ma può anche favorire la formazione di nuovo osso. È una terapia relativamente nuova, somministrata tramite iniezione una volta al mese per un periodo limitato (12 mesi).
Raloxifene (Evista): Questo farmaco è un modulatore selettivo dei recettori degli estrogeni (SERM), che può essere utile per prevenire la perdita ossea nelle donne in post-menopausa, riducendo il rischio di fratture vertebrali. Tuttavia, non è indicato se hai un alto rischio di fratture non vertebrali.

Terapia ormonale sostitutiva (HRT): In alcune donne in post-menopausa, la terapia ormonale può essere un'opzione per prevenire la perdita ossea. Tuttavia, deve essere valutata attentamente per il rischio di effetti collaterali a lungo termine, come problemi cardiovascolari o cancro al seno.
Cosa Fare OraÈ importante discutere con il tuo medico o un reumatologo le alternative disponibili, tenendo conto del tuo stato di salute generale, delle tue preferenze e di eventuali controindicazioni specifiche. Il medico potrà aiutarti a scegliere la terapia più appropriata per ridurre il rischio di fratture e migliorare la qualità della tua vita.Nel frattempo, è anche utile mantenere uno stile di vita sano, con un'alimentazione ricca di calcio e vitamina D, esercizi mirati per la salute delle ossa e, se necessario, l'uso di integratori. cordiali saluti

Esperti

Antonio Scalia

Antonio Scalia

Nutrizionista

Sant'Agata li Battiati

Ludovica Mascitti

Ludovica Mascitti

Nutrizionista

Sforzacosta

Saverio Braccio

Saverio Braccio

Osteopata

Milano

Giacomo Fusco

Giacomo Fusco

Fisiatra

Salerno

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 210 domande su Osteoporosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.