buongiorno, mi chiamo anna, ho una figlia di 15 anni, alta 1.58, tende a ingrassare anche se mangia

4 risposte
buongiorno, mi chiamo anna, ho una figlia di 15 anni, alta 1.58, tende a ingrassare anche se mangia pochissimo. sembra quasi che ci sia stato un blocco nelle crescita. cosa devo fare per aiutarla ad aumentare in altezza? Grazie
Deve assolutamente chiedere consiglio al suo medico di medicina generale (non più il pediatra perchè la ragazza ha superato i 14 anni) e con grandissima probabilità il suo medico la indirizzerà a visita specialistica endocrinologica. Nell'attesa della visita specialistica potrebbe indagare con alcuni esami (sempre suggeriti dal suo medico) quali lo screening per il diabete e per la patologia tiroidea e una batteria ormonale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Oltre a quanto giustamente riferito dagli altri Colleghi, credo sia opportuno valutare anche come avviene lo sviluppo staturoponderale nel corso dei mesi,a quale Centile esattamente appartiene, se vi sono fatti ereditari,quali sono le condizioni socio e psicoambientali poco favorevoli alla alimentazione e alla psiche dei piccoli pazienti; conviene poi dire che spesso si eseguono esami solo "basali",mentre a volte - ove ci siano le condizioni permettenti !-, serve effettuare tests dinamici e ritmi circadiani.Importante è comunque non allarmare paziente presunto e genitori;le variabili sono sempre troppe e vanno valutate caso per caso e nei controlli successivi ben ponderati.
Gent.ma Anna, la crescita dipende da tanti fattori. Bisogna valutare se la velocità di crescita della ragazza è stata adeguata o se ha subito rallentamenti/blocchi. Valutare il metabolismo glucidico, la funzione tiroidea, gonadica e la secrezione dell'ormone della crescita. In ogni caso, considerare l'altezza target di Sua figlia (valore calcolato in base all'altezza dei genitori) potrebbe rivelare uno sviluppo in altezza più che normale e risparmiarLe qualche preoccupazione. cari saluti
Buongiorno ,
il problema potrebbe essere proprio nel fatto che mangia pochissimo (e cosa mangia?), in quanto questo spesso determina una diminuzione del metabolismo .
Ovviamente dovrebbe fare qualche esame sia di routine che specifico come insulina, omocisteina, TSH .
Cordialmente

Esperti

Pamela Franchi

Pamela Franchi

Psicologo clinico

Busto Arsizio

Emanuela Chillemi

Emanuela Chillemi

Psicologo clinico

Santa Teresa di Riva

Simona Iachetta

Simona Iachetta

Psicologo clinico

Roma

Sabrina Acierno

Sabrina Acierno

Pediatra

Saviano

Deborah Moretto

Deborah Moretto

Psicologo clinico, Psicologo

Alessandria

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 51 domande su Disturbi Della Crescita
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.