Buongiorno mi chiamo Angela ho 27 anni e facendomi delle analisi del sangue sono usciti 2 valori alt

5 risposte
Buongiorno mi chiamo Angela ho 27 anni e facendomi delle analisi del sangue sono usciti 2 valori alti come ALT 58 ( 40 livello massimo ) e AST 55 ( 40 livello massimo ) il resto dei valori sono nella norma .. sono un po’ preoccupata cosa significa questo ? Grazie in anticipo
Cara Angela, molto probabilmente non è nulla, la causa più probabile di un rialzo così lieve delle transaminasi è la steatosi epatica, che si cura riducendo l'apporto di grassi. Le consiglio di eseguire un'ecografia addome superiore, per controllare il fegato e le vie biliari. Cordiali saluti. Dr.ssa Cavallo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Credo che sia opportuno che ne parli col suo Medico di Medicina Generale che le ha prescritto gli esami probabilmente per un preciso motivo.
Comunque l'ecografia epatobiliare è un esame utile per studiare il fegato.
Sia però serena, l'incremento modesto delle transaminasi è molto frequente.
Non sono valori che possono destare preoccupazione, va tuttavia compreso se (magari comparando questi valori con analisi precedenti) siamo in presenza di un dato singolo o no, rifarei le stesse analisi fra un mese ed in presenza di un dato simile, una ecografia.
Buongiorno
non sono valori allarmanti i suoi essedo poco superiori ai limiti della norma e potrebbero essere correlati ad una alimentazione un po' " disordinata" o ad un eccesso di bevande alcoliche. Magari faccia un piccolo periodo di dieta con cibi meno grassi e lavorati ed elimini completamente l'acool se ne beve e tra 20-30 gg ripeta gli esami e qualora non fossero tornati normali esegua una ecografia addome
Cordialmente
Dr. Ascenzi
Buonasera. Le alterazioni delle transaminasi descritte non sono allarmanti, ma comunque sarebbe utile una valutazione complessiva del suo stato nutrizionale, delle sue abitudini alimentari (ad es : beve vino ?), delle sue abitudini comportamentali (fa sport ?). Ne parli con il suo medico di famiglia, che la consiglierà per il meglio.
Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.