Buongiorno ,mi chiamo Alessandra ho un bimbo di 7 anni che ha la sindrome nefrosica da 5 anni.per 4
1
risposte
Buongiorno ,mi chiamo Alessandra ho un bimbo di 7 anni che ha la sindrome nefrosica da 5 anni.per 4 anni ha preso la ciclosporina con ottimi risultati ma ora bisogna toglierla.ci hanno consigliato di fare il rituximab.volevo sapere se ci sono altri bimbi che hanno fatto questa terapia e se e'sicura o ha creato effetti collaterali pericolosi.sono molto preoccupata e ansiosa.mi fido dei medici ma avevo piacere di avere qualche notizia di esperienze simili.saluti e grazie
Il Rituximab è un'anticorpo monoclonale anti CD20 (diretto contro i Linfociti B) che ha dimostrato nel corso di ormai quasi 20 anni di utilizzo diffuso, un buon profilo di sicurezza. Rispetto alla Ciclosporina e al Tacrolimus (entrambi inibitori della Calcineurine) è gravato da una minor incidenza di effetti collaterali, tra cui soprattutto la nefrotossicità. In ambito pediatrico è ormai ampiamente utilizzato come terapia di prima e seconda linea per molte glomerulonefriti.
Distinti saluti
Distinti saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Esperti
Domande correlate
- Buongiorno mio marito trapiantato di rene gli è stata diagnostica una glomerulonefrite volevo sapere se è curabile e in che modo grazie
- Buonasera, sono 60enne e cinque anni fa mi è stata diagnosticata una glomerulonefrite membranosa secondaria. All'epoca sono stato trattato con terapia steroidea e un ciclo di Retuximab, tutto ben tollerato. Ad oggi continuo con una forte terapia anti pressoria (ho picchi ipertensivi) e controlli frequenti…
- Buongiorno, sono il papà di una bimba di 4 anni.. Purtroppo a mia figlia è stata diagnosticata la sindrome nefrosica settimana scorsa, al momento si parla di idiopatica . Premetto che anch'io ho avuto la stessa sindrome all'età di 3 anni, guarita nel giro di 2 anni con cure di cortisone...poi a 5 anni…
- Ho la sindrome nefrosica sto in un periodo difficile, non ho fame sono stanca non dormo e devo mangiare perché il cortisone mi dà la sensazione di bruciore. Come fate per sopportare ho letto che avete mesi con questa malattia. Ho anche lupus eritematoso sistemico. Vorrei sapere perché devo essere limitata…
- Salve, mio marito soffre di glomerulonefrite membranosa da 17 anni. È stato curato con deltacortene , le dosi venivano sempre aggiustate in base al risultato degli esami, proteinuria. È stata tenuta sempre sotto controllo. I medici dicono che ormai non può fare più cortisone per via degli effetti collaterali…
- Le glomerulonefriti conducono inevitabilmente a dialisi o possono essere bloccate con cure? Grazie
- Buonasera, 8 giorni fa la mia bambina ( cortico dipendente) affetta da sindrome nefrosica ha fatto la prima dose di rituximab, negli scorsi giorni la proteinuria si è alternata da + 1, +2, ma dallo stick urine oggi ha proteinuria a +3. È normale? Dopo quanto tempo inizia a fare effetto il rituximab?
- Buonasera,soffro di glomerulonefrite membranosa 1e2 stadio da 2 anni con proteinuria compresa tra 0,60 e 1,5 e dosaggio anticorpi pla2r a 24.Vorrei sapere se è indicata terapia con rituximab o basta terapia con triatec da 7,5 mg che assumo attualmente? Grazie.
- Buongiorno, sono la mamma di una ragazza di 19 anni affetta da sindrome nefrosica da dicembre 2019. È stata sottoposta ad agobiopsia renale e il referto istologico ha confermato la glomerulonefrite a lesioni minime. È stata sottoposta a terapia farmacologica di steroide di 60 mg/die con scalaggio che…
- Glomerulonefrite sembrano proliferativa . Si può fare il vaccino per il covid? Potrebbe scatenare la malattia? Se si quale? Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 17 domande su glomerulonefrite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.