Buongiorno. Martedì scorso mi è stato installato un ponte definitivo di tre elementi (dall incisivo

5 risposte
Buongiorno. Martedì scorso mi è stato installato un ponte definitivo di tre elementi (dall incisivo superiore al canino). È stato cementato per ora con un cemento provvisorio per valutare la situazione del canino perche in passato ha dato dei problemi di nevralgia pure essendo devitalizzato. La mia domanda però è questa: quando mastico cose più spesse o leggermente più dure, ho come la sensazione che il ponte si sposti. Cosa che con cibi morbidi non succede. Anche se, anche con le cose morbide, la prima masticata, ho come la sensazione che il ponte spinga su nella gengiva dando come un senso di irritazione, ma non dolore. Ho provato anche a muoverlo con le dita e sembra ben fissato, non ho dolore e le gengive non sono infiammate. La chiusura è giusta a bocca vuota. Il mio dentista dice che può essere solo una sensazione che andrà via con il tempo ma io sono molto angosciata anche perché a giorni devo partire. C'è veramente un tempo di adattamento o dovrebbe calzare subito bene senza questi fastidi? Io ho il dubbio perché quando me lo ha cementato, mi ha fatto chiudere e stringere per fissare, ma avendolo visto leggermente fuori posizione, mentre stringevo il dentista ha spinto sull incisivo verso l interno della bocca. Può essere che sia mal posizionato e che quindi questa sensazione nella masticazione sia dovuta a quello? Il mio dentista dice ché se fosse mal posizionato non chiuderei bene. La chiusura stringendo i denti a vuoto non mi da nessun problema. Il mio dentista dice che se continua possiamo provare a tirarlo giu e ricementarlo(nel caso lo faremmo questo lunedì quindi dopo una settimana dall installazione perché poi io devo partire e quando torno il mio dentista è già in ferie fino a settembre) , ma io non vorrei poi ritrovarmi poi nuovamente nelle stesse condizioni o pegggio... Purtroppo io vivo la mia situazione dentale con molta ansia perché ho sempre e continuamente problemi e questo non mi aiuta. Spero in una risposta il prima possibile, grazie
Visto che deve partire le conviene farsi vedere dal suo dentista. Nella peggiore delle ipotesi il ponte si toglie e si ricementa ( sempre col cemento provvisorio).
Magari la prossima volta eviti di farsi mettere ponti pochi giorni prima di partire...

Essendo stato fissato con un cemento provvisorio, potrebbe aver ceduto magari solo su uno dei due pilastri e per questo sente questa sensazione di mobilità.
Lo faccia ricementare e veda se la sensazione sparisce.
Buongiorno, prima di cementare il ponte, quando fa le prove, la sensazione deve essere la stessa che si ha con il ponte cementato, sia per quanto riguarda la chiusura della bocca che per la stabilità del ponte stesso, qualora ciò non avvenga si deve far rivedere
Il cemento provvisorio può restare a lungo senza creare alcun problema. Il fastidio può’ perdurare per un po’. Comunque se il collega dice che non ci sono incongruenze, si fidi.
Normalmente prima di cementare un ponte si fa' una prova di masticazione senza cemento per eliminare eventuali precontatti o fastidi che potrebbero sorgere, pertanto il consiglio e' di tornare dal collega e richiedere la rimozione del ponte per controllare bene che non ci siamo problemi agli elementi di appoggio.