Buongiorno. Lunedì durante una corsa in discesa ho preso una bella storta, il piede è subito gonfiat

2 risposte
Buongiorno. Lunedì durante una corsa in discesa ho preso una bella storta, il piede è subito gonfiato di colpo ma sono riuscita a fare ancora 600 metri per raggiungere l’uscita del bosco senza particolare dolore. Arrivata a casa non avevo la possibilità di andare in ps quindi ho fasciato la caviglia con bendaggio all’ossido di zinco e fascia elastica, applicando il protocollo RICE.
Al momento la caviglia risulta gonfia e ancora con parecchio edema sia interno che esterno con segni di ecchimosi tipica. Riesco a camminare (lentamente e prestando attenzione) senza dolore, ancora meglio a carico parziale con stampelle, l’unico fastidio che sento è nella parte latero-posteriore, quella che separa il malleolo esterno dal tendine di Achille per spiegarsi (spero si capisca).
Ora non so onestamente che pesci pigliare, una rx mi è stata “sconsigliata” dato che appoggio il piede senza problemi e alla palpazione non c’è dolore. Ma ora? È consigliabile fare una risonanza/eco in quanto tempo? È già possibile iniziare della fisioterapia anche senza esami diagnostici? Sono disperata, vorrei una restituio ab integrum nel più breve tempo possibile… sono molto spaventata
Grazie
Buongiorno, una visita fisiatrica può chiarire tutti i Suoi dubbi. Impossibile rispondere senza averla visitata. Cordialità Prof. Massimiliano Noseda fisiatra a Milano

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, consiglio vista fisiatrica con ecografia della caviglia. Essendo presente ecchimosi potrebbe esserci stata lesione di qualche struttura legamentosa come ad esempio il legamento peroneocalcaneare che potrebbe giustificare il dolore nella regione posterolaterale della caviglia. Per un recupero ottimale e nel più breve tempo possibile è necessario un protocollo riabilitativo personalizzato comprendente fisioterapia, terapia strumentale e medica. Cordiali saluti, Salvatore Failla, fisiatra a Caltanissetta.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.