Buongiorno, lunedì 31 luglio mi sono sottoposta all’estrazione di un dente del giudizio (nella part

5 risposte
Buongiorno,
lunedì 31 luglio mi sono sottoposta all’estrazione di un dente del giudizio (nella parte inferiore). Premetto che, il dente era sano e non mi ha mai creato problemi; mi è stato proposto questo intervento perché ho i denti a ventaglio e si stanno spostando e ho eseguito l’intervento in vista di un possibile apparecchio o allineatore. Durante l’estrazione il dente si è rotto e il dentista mi ha detto che dopo l’operazione ha notato un ossicino appuntito che stavo uscendo e lo ha limato. Non ho sentito dolore durante l’estrazione, se non dopo. Ho avuto dei dolori relativamente tollerabili. Dopo qualche giorno sono iniziati i dolori atroci soprattutto alla lingua, tanto da non riuscire nè a mangiare nè a deglutire. Lunedì 7 agosto sono andata a far togliere i punti e ieri sono andata nuovamente dal dentista, il quale è intervenuto per limare ulteriormente l’ossicino (appuntito, a detta sua). In questi giorni ho preso antibiotici, antinfiammatori, anche qualcosa di locale, ma nulla. All’inizio ho un po’ di sollievo, ma non del tutto. Il dolore va sempre più a peggiorare soprattutto quando mangio, ho dolore alla lingua e alla gola quando deglutisco e mi fa male un po’ l’orecchio. Sono preoccupata perché a distanza di giorni non sto migliorando, ma tutt’altro. Sono normali questi dolori? Cosa dovrei fare?
Ma il dente è stato poi tolto tutto o il dentista ha lasciato un residuo?
Perchè se fosse così bisogna PRETENDERE che il residuo sia rimosso subito ( o dal suo dentista o, se lui non riesce, da un chirurgo orale).

Occorre una radiografia per capire se ci sia qualche residuo radicolare o frammento osseo, potrebbe trattarsi anche di un'osteite ovvero un'infiammazione dell'alveolo causata da una perdita precoce del coagulo, fondamentale per innescare la guarigione, questa condizione si risolve spontaneamente nell'arco di una decina di giorni ma purtroppo è molto invalidante. Può assumere antidolorifici e antiinfiammatori nel frattempo. È sempre meglio comunque contattare il medico che ha eseguito l'estrazione e farsi controllare.
innanzitutto non perda la calma, a volte si creano delle alveoliti post estrattive che sono estremamente dolorose. poi la zona anatomica è molto fastidiosa perchè coinvolge la lingua e la deglutizione. faccia una rx opt e la porti al collega o ad un altro dentista per un chiarimento.
Buongiorno , dopo un estrazione del dente del giudizio come la sua , certamente il dolore è lento a sparire. Deve attendere con l’aiuto di antinfiammatorio e antibiotico vedrà che tutto si risolverà. Se ciò non avverrà devo necessariamente visitarla in studio in modo che possa essere veloce e risolutivo.
Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l’occasione per porgerle distinti.
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
bisogna valutare con un rx se è un residuo radicolare levarlo subito ed aspettare la guarigione