Buongiorno. Ludopatia e narcisismo possono essere correlati?

19 risposte
Buongiorno.
Ludopatia e narcisismo possono essere correlati?
Gentile Utente, nel leggere la sua domanda mi domando come mai lo chiede. C'è qualcuno vicino a lei che ha una sofferenza che si manifesta in questo modo? Oppure sta attraversando lei un periodo complesso?
Certamente è possibile avere entrambi i funzionamenti, e chiedere aiuto è auspicabile.
Un caro saluto.

Salve, potrebbe riformulare la domanda? Si tratta di specificare di chi stiamo parlando, quale sia eventualmente la sua correlazione con il problema e il motivo per cui pone la domanda.
Comunque non esiste esclusività.
Con questi elementi non si può dire di più.
Saluti, dott.ssa Sandra Petralli
Salve, nella sua domanda mancano elementi conoscitivi importanti per poterle rispondere esaustivamente. Possono essere correlati. Se vuole riformulare la domanda si potrà dire di più.Saluti dott.ssa Silvia Ragni
Gentile utente, la domanda posta in questi termini ahimè risulta vaga e non è possibile risponderle con accuratezza. Tuttavia ciò che le posso dire è che il Narcisismo parla di tratti/disturbo di personalità, la ludopatia è un disturbo che si più presentare a prescindere dai tratti di personalità dell'individuo. Non per forza le questioni personalità hanno diretta correlazione al disturbo sintomatico. Ogni caso è a sé ed ha le sue specificità. Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo
Buongiorno. Ludopatia è un’espressione scorretta, mentre è appropriato parlare di disturbo da gioco d’azzardo. Narcisismo invece è una espressione che indica una dimensione (non necessariamente patologica) della personalità. Qualunque valutazione di personalità e di comportamento può (e deve) essere effettuata all’interno del contesto clinico. SG
Salve,
come per tanti altri disturbi, potrebbe esserci anche nel caso del disturbo da gioco d'azzardo e del disturbo narcisistico di personalità una compresenza. Ovviamente, questo andrebbe verificato attraverso un'adeguata valutazione psicodiagnostica della persona interessata.
Un saluto

Dott.ssa Cecilia Caggianese
Buongiorno. La ludopatia e il narcisismo possono essere, in alcuni casi, correlati, anche se si tratta di due disturbi distinti.
Tuttavia, è possibile che alcune persone con tratti narcisistici sviluppino comportamenti di dipendenza, come il gioco d'azzardo, per soddisfare bisogni legati all'autostima, al senso di grandiosità o al desiderio di controllo. Nel contesto del gioco, potrebbero cercare sensazioni di potere e successo, e potrebbero avere difficoltà a tollerare le perdite, vedendole come una minaccia al loro senso di sé.

In ogni caso, non tutte le persone con problemi di ludopatia mostrano tratti narcisistici e viceversa. Tuttavia, è fondamentale esplorare le dinamiche individuali per comprendere meglio i fattori psicologici che possono contribuire a queste problematiche. Una valutazione approfondita può aiutare a identificare eventuali connessioni specifiche e offrire un percorso di trattamento mirato.
Cordialmente,
Dott.ssa Montefusco
Buongiorno, lei fa riferimento a due tematiche complesse e purtroppo nella sua domanda non sono riportati elementi sufficienti per poter rispondere in maniera esaustiva .
E' importante sottolineare che entrambi (ludopatia e narcisismo) costituiscono situazioni potenzialmente a rischio per il benessere della persona e l'invito è a consultare uno/a specialista del settore per approfondire il funzionamento, le manifestazioni ed il livello di di gravità dei sintomi e comportamenti per scongiurare lo strutturarsi di disturbi ovvero il disturbo da gioco di azzardo e il disturbo narcisistico di personalità.
La ringrazio per aver condiviso il suo vissuto.
Cordialmente Dott.ssa Amalia Rodontini
Gentile utente, le due problematiche possono coesistere, ma la comprensione della loro correlazione necessita di colloqui di inquadramento e approfondimento.
Cordialmente, Dott.ssa Cramarossa
Si,possono.
Benché la ludopatia sia associata a vari tipi di comorbiditá psichiatriche così come possa esistere a sé stante, c'è in vari casi una correlazione con il narcisismo patologico.
In questi casi il gioco viene usato come metodo di conferma esterna della propria grandiositá ed il rilanciare è basato sulle idee megalomani e la sensazione di essere speciale. In altri casi può essere usato come mezzo per manipolare altre persone.
Gentile utente,
La ludopatia e il narcisismo possono coesistere, ma non sono direttamente correlati. Entrambe le condizioni possono condividere caratteristiche come impulsività, ricerca di gratificazione e difficoltà nel riconoscere i propri limiti. Il narcisismo può portare a sopravvalutare le proprie capacità, rendendo il gioco d'azzardo attraente come una prova di superiorità, mentre la negazione dei problemi può peggiorare la dipendenza. Tuttavia, ogni caso è diverso, e la relazione tra i due dipende da vari fattori personali.
d.ssa Raileanu
Potrebbero esistere alcuni punti di contatto che potrebbero favorire la coesistenza o la sovrapposizione di questi due disturbi (se intesi da lei come tali).
Il narcisismo (disturbo), nelle sue forme patologiche, è spesso caratterizzato da un bisogno di gratificazione immediata e di emozioni forti. Il gioco d'azzardo, con le sue ricompense incerte e rapide, può attrarre persone con queste caratteristiche.
Le persone affette da disturbo narcisistico spesso cercano status e riconoscimento sociale. Il gioco d'azzardo può essere vissuto come un mezzo per ottenere successo economico.
Entrambi possono essere associati a una scarsa regolazione delle emozioni, portando a una fuga dalla realtà o a un comportamento compensatorio attraverso il gioco d'azzardo.
Buongiorno,
se la sua è una curiosità le rispondo nel modo seguente:
gioco d'azzardo e il disturbo narcisistico di personalità sono due disturbi diversi e complessi, può esserci una correlazione ma non necessariamente; chi ha una patologia di gioco d'azzardo non necessariamente ha un disturbo narcisistico di personalità e chi ha un disturbo narcisistico non per forza soffre di GAP. Il gioco d'azzardo può anche essere correlato ad altri disturbi di personalità e ad altre problematiche psichiatriche.
Se invece c'è una situazione che la riguarda personalmente o riguarda un suo familiare o una persona a lei molto vicina le suggerirei di rivolgersi a una struttura o a un professionista specializzato in GAP e chiedere una consulenza più approfondita per capire come orientarsi sul territorio.
Non sottovaluti la sintomatologia di gioco d'azzardo.
Un caro saluto,
Michela Romano.

Buon pomeriggio. Dal momento che non ci sono altri elementi riportati per poter comprendere esattamente di che tipo di situazione stiamo parlando, posso risponderle dal punto di vista "tecnico". Una persona con tratti narcisistici potrebbe cercare costantemente conferme esterne o emozioni forti, come quelle legate al gioco d’azzardo, per sentirsi importante o valorizzata. Questo bisogno di sensazioni intense può talvolta spingerla verso comportamenti compulsivi, come il gioco d'azzardo. Allo stesso tempo, chi soffre di ludopatia potrebbe avere tratti di personalità narcisistici o che possono sembrare narcisistici come un'eccessiva self-confidence.
In ogni caso se sospetta di avere un problema, la invito a rivolgersi ad uno specialista. Un saluto, Dott.ssa Carolina Giangrandi
Gentile utente, per poterle rispondere in maniera esaustiva necessiterei di ulteriori informazioni. In ogni caso, le patologie potrebbero coesistere.
cordiali saluti
AV
Buonasera.
Non è escluso che una personalità narcisistica posso manifestare una comorbilità con una dipendenza da gioco d'azzardo.
Il gioco potrebbe rappresentare una speranza di raggiungere l'immagine idealizzata di Sé.
Rimango a disposizione
Cordiali saluti
Buongiorno, per rispondere alla sua domanda, sì, in alcuni casi può esserci una correlazione tra ludopatia e narcisismo. Il narcisismo può influenzare il comportamento nel gioco d'azzardo, ad esempio attraverso il bisogno di gratificazione immediata, il desiderio di dimostrare superiorità o di ottenere approvazione sociale. Tuttavia, è importante sottolineare che stiamo parlando in termini teorici e che una possibile correlazione andrebbe analizzata all'interno di un percorso di psicoterapia, poiché c'è sempre un aspetto soggettivo che va oltre le basi teoriche e le comorbilità tra disturbi. Se desidera approfondire, sono disponibile per incontri online o in presenza. Un saluto, Dott. Gianluca Pignatelli
Gentile utente, le due problematiche possono coesistere, bisognerebbe approfondire maggiormente cosa intende per ludopatia e il contesto in cui nasce la sua domanda.
Cordialmente, Dott.ssa Filippi
Il pensiero grandioso del narcisista potrebbe indurre un ludopatico a pensare di essere capace di smettere quando vuole (cosa che non è mai vera) o alimentare il pensiero magico caratteristico delle persone affette da disturbo di gioco d'azzardo (come oggi si definisce la ludopatia), pensiero che induce la persona, contro ogni evidenza, a pensare che "oggi sarà la volta buona perché..." (e i perché sono tanti e tutti basati su pensieri irrazionali).
Dire però che esiste una correlazione tra ludopatia e narcisismo mi sembra un po' azzardato (non tutti i narcisisti sono ludopatici e non tutti i ludopatici sono narcisisti).
Spero di essere stata utile. Un caro saluto
Dottoressa Clotilde Bellani