Buongiorno,lo stenting carotideo è riservato solo a casi riservati.Il 30%delle microembolizzazioni p
3
risposte
Buongiorno,lo stenting carotideo è riservato solo a casi riservati.Il 30%delle microembolizzazioni per questo e altri motivi le linee guida limitano molto questa procedura.Però in qualche azienda ospedaliera se ne fregano delle linee guida ed eseguono questa procedura come intervento di prima scelta.Perchè?
Bisogna innanzitutto valutare se il paziente viene visitato da un chirurgo vascolare che ha la possibilità eseguire l'intervento chirurgico o di proporre il procedimento endovascolare o se il paziente viene visitato in un centro dove non è presente un chirurgo vascolare e quindi verrà proposta solo la metodica mininvasiva. Comunque l'intervento di scelta in assenza di comorbilità ben precise è quello open.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
In assenza di comorbillità l'intervento di elezione è quello a cielo aperto.
Gentile Signore è informatissimo e le Sue valutazioni corrispondono alle Linee Guida internazionali. L'indicazione al trattamento della stenosi carotidea "primitiva" cioè che non sia una restenosi è la tromboenarterectomia open. Esistono sostanzialmente 3 eccezioni: restenosi, stenosi post-attinica (cioè come esito di radioterapia) e paziente a rischio molto elevato per le comorbilita' ; in questi casi è indicato lo stenting.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.