Buongiorno, leggevo l'articolo sullo scricchiolamento del ginocchio. Ho mia figlia di 11 anni che fi
7
risposte
Buongiorno, leggevo l'articolo sullo scricchiolamento del ginocchio. Ho mia figlia di 11 anni che fino allo scorso anno ha fatto sport passando da nuoto a pattinaggio ad atletica ecc, cambiando ogni anno. Questo ultimo anno dallo scorso novembre si è fermata per poca voglia. Ha notato che il ginocchio sx le scricchiola ad ogni piegamento senza dolore solo un leggero fastidio se si siede tenendolo piegato per un bel po'.. Non vedi gonfiori ..mi chiedo e Le chiedo dottore è possibile a quest'età già avere problemi di articolazione o cartilagine ? Naturalmente ricomincerà con lo sport ..leggevo che il nuoto sarebbe ottimale , quale altro,?, grazie infinite
Il rumore che sente probabilmente é la rotula che nella sua normale funzione si sposta. Se però il fastidio diventa dolore o episodi di idrarto (gonfiore con liquido) allora é meglio fare un controllo ortopedico. Inoltre lo sport fa bene e senza dubbi nuotare aiuta il trofismo del quadricipite che é certamente uno dei muscoli che stabilizza la rotula.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gli scrosci articolari sono molto frequenti e il ginocchio spesso è coinvolto. In particolare le ragazze in età adolescenziale sono soggette al fenomeno. Il tono del quadricipite è molto importante per prevenire gli scrosci ed evitare il gonfiore e il dolore. Il nuoto è ottimo (basta evitare lo stile rana), ma qualunque attività fisica va bene per potenziare la muscolatura. Se gli scrosci dovessero essere dolorosi, il ginocchio dovesse bloccarsi o gonfiarsi allora dovrebbe fare visitare sua figlia da un ortopedico.
Il problema è legato alla iperpressione della rotula che si manifesta quando il ginocchio lavora prevalentemente in flessione. Confermo l'importanza del tonotrofismo del quadricipite femorale ma ancor più importante è l'allungamento (stretching) dei flessori del ginocchio (ischiocrurali) eseguito correttamente e con regolarità.
Prenota subito una visita online: Visita ortopedica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Gli scrosci articolari di per se non sono patologici anche se talora possono accompagnarsi a patologie varie. Se oltre lo scroscio articolare ci sono dei disturbi, dolore, impotenza funzionale, ecc, allora sarà utile un controllo clinico ortopedico
Prenota subito una visita online: Prima visita ortopedica - 160 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
gli scrosci articolari non rappresentano un problema se non accompagnati da dolore, tanto meno in età evolutiva quando gli assi rotulei possono variare in maniera non patologica.
esistono patologie articolari e cartilaginee dell'età evolutiva, solitamente di natura benigna e di facile trattamemto che non si esprimono però con scoscii articolari.
esistono patologie articolari e cartilaginee dell'età evolutiva, solitamente di natura benigna e di facile trattamemto che non si esprimono però con scoscii articolari.
gli scrosci articolari in se non sono sintomi patologici , a meno che non accompagnati da una patologia esistente. FAre una diagnosi per mail è impossibile ma è comunque corretto, in assenza di altri dolori o limitazioni, riprendere l'attività fisica (alcuni sports meglio di altri ).
richiederei un rx a 30 60 e 90 gradi per controllare una eventuale ipertensione rotulea esterna
Esperti
Domande correlate
- Buonasera. A gennaio 2023 sono stato operato di protesi monocompartimentale al ginocchio destro. Ho effettuato tutto il protocollo riabilitativo previsto con fisioterapia ed esercizi previsti. Purtroppo dopo 6 mesi zoppico perchè provo dolore proprio nel punto dove c'è la protesi. Questo avviene in particolare…
- Buonasera, circa 3 mesi fa ho dovuto fare 2 infiltrazioni di cortisone ( seguite da 3 di acido ialuronico) per una “spalla congelata”. Ho fatto due mesi di fisioterapia e sto continuando gli esercizi in palestra. La spalla sembra essere guarita, ma da un mese abbondante sto avendo grandi problemi con…
- Buongiorno, sono una donna ho 34 anni 75kg ho fatto RX bacino scrito nel referto :bacino regolare Regolari le sincondrosi sacro-iliache Lieve diastasi della sinfisi pubica Segni di coda profonda bilaterale,con spazio articolare coxo-femorale conservato Posso capire cosa c'è.grazie
- Sono stata operata protesi al ginocchio sinistro totale operata 11settembre2024 ho sempre dolori adesso sto facendo una cura di clody x 8 settimane mi proteo sentire meglio anche xchè sto facendo fisioterapia da 2. Mesi la ringrazio se mi risopnde
- Ho notato Una fossetta in testa Che non ho mai p notato prima grande qualche cosa puo essere? Ed e possible Che si formino dopo?
- Buongiorno, mio figlio 51 anni, in seguito a una caduta ha rotto il femore all'altezza dell'anca..è stato operato l'8 ottobre 2024. Ha effettuato ogni giorno le iniezioni di Eparina ma continua ad avere i piedi gonfi. Il 22 novembre farà la radiografia. Potreste gentilmente darci un consiglio per i piedi?…
- da rx ginocchio destro risulta: LCA assottigliato come per stato distrattivo. da rx ginocchio sinistro risulta: LCA disomogeneo come per esito distrattivo. Dovrei sottopormi ad intervento?
- Rispetto al precedente controllo è più evidente una linea di radiotrasparenza a livello della base olecranica con aspetto sclerotico della spongiosa adiacente. Cosa vuol dire? Fatto intervento per frattura olecrano con placche e viti. Grazie cordiali saluti
- Buongiorno. Cosa significa su un referto: "Bacino: tenuto conto dei limiti della sovrapposizione di immagini spurie intestinali non sicure alterazioni osteostrutturali a carattere sostitutivo"? Grazie mille
- Buongiorno mi sono operato al crociato anteriore 8 mesi fa.Allenandomi una settimana e mezzo fa,ho sentito dolore allungando la gamba.Dal referto della risonanza magnetica si legge che ho il collaterale stirato,il menisco ha dei danni ma sono gli stessi che avevo un anno fa(" Irregolarità di segnale…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 738 domande su visita ortopedica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.