Buongiorno, leggevo l'articolo sullo scricchiolamento del ginocchio. Ho mia figlia di 11 anni che fi

7 risposte
Buongiorno, leggevo l'articolo sullo scricchiolamento del ginocchio. Ho mia figlia di 11 anni che fino allo scorso anno ha fatto sport passando da nuoto a pattinaggio ad atletica ecc, cambiando ogni anno. Questo ultimo anno dallo scorso novembre si è fermata per poca voglia. Ha notato che il ginocchio sx le scricchiola ad ogni piegamento senza dolore solo un leggero fastidio se si siede tenendolo piegato per un bel po'.. Non vedi gonfiori ..mi chiedo e Le chiedo dottore è possibile a quest'età già avere problemi di articolazione o cartilagine ? Naturalmente ricomincerà con lo sport ..leggevo che il nuoto sarebbe ottimale , quale altro,?, grazie infinite
Il rumore che sente probabilmente é la rotula che nella sua normale funzione si sposta. Se però il fastidio diventa dolore o episodi di idrarto (gonfiore con liquido) allora é meglio fare un controllo ortopedico. Inoltre lo sport fa bene e senza dubbi nuotare aiuta il trofismo del quadricipite che é certamente uno dei muscoli che stabilizza la rotula.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gli scrosci articolari sono molto frequenti e il ginocchio spesso è coinvolto. In particolare le ragazze in età adolescenziale sono soggette al fenomeno. Il tono del quadricipite è molto importante per prevenire gli scrosci ed evitare il gonfiore e il dolore. Il nuoto è ottimo (basta evitare lo stile rana), ma qualunque attività fisica va bene per potenziare la muscolatura. Se gli scrosci dovessero essere dolorosi, il ginocchio dovesse bloccarsi o gonfiarsi allora dovrebbe fare visitare sua figlia da un ortopedico.
Il problema è legato alla iperpressione della rotula che si manifesta quando il ginocchio lavora prevalentemente in flessione. Confermo l'importanza del tonotrofismo del quadricipite femorale ma ancor più importante è l'allungamento (stretching) dei flessori del ginocchio (ischiocrurali) eseguito correttamente e con regolarità.
Prenota subito una visita online: Visita ortopedica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Gli scrosci articolari di per se non sono patologici anche se talora possono accompagnarsi a patologie varie. Se oltre lo scroscio articolare ci sono dei disturbi, dolore, impotenza funzionale, ecc, allora sarà utile un controllo clinico ortopedico
Prenota subito una visita online: Prima visita ortopedica - 160 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
gli scrosci articolari non rappresentano un problema se non accompagnati da dolore, tanto meno in età evolutiva quando gli assi rotulei possono variare in maniera non patologica.
esistono patologie articolari e cartilaginee dell'età evolutiva, solitamente di natura benigna e di facile trattamemto che non si esprimono però con scoscii articolari.
gli scrosci articolari in se non sono sintomi patologici , a meno che non accompagnati da una patologia esistente. FAre una diagnosi per mail è impossibile ma è comunque corretto, in assenza di altri dolori o limitazioni, riprendere l'attività fisica (alcuni sports meglio di altri ).
richiederei un rx a 30 60 e 90 gradi per controllare una eventuale ipertensione rotulea esterna

Esperti

Antimo Di Meo

Antimo Di Meo

Ortopedico, Chirurgo

Napoli

Prenota ora
Marco Rosolani

Marco Rosolani

Ortopedico

Civitanova Marche

Alberto Momoli

Alberto Momoli

Ortopedico

Verona

Prenota ora
Martina Rocchi

Martina Rocchi

Ortopedico

Cagliari

Niccolò Giabbani

Niccolò Giabbani

Ortopedico

Sinalunga

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 738 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.