Buongiorno, le scrivo per mia mamma, una donna di 73 anni che ha dovuto affrontarare un problema di

2 risposte
Buongiorno, le scrivo per mia mamma, una donna di 73 anni che ha dovuto affrontarare un problema di salute grave lo scorso anno, mamma ha avuto un encefalite virale, fortunatamente non ha lasciato danni fisici, ma con il passare del tempo ci accorgiamo che mamma e' diventata ipocondriaca, ossessiva sul cibo, e sembra molto depressa, abbiamo cercato di tenerla sottocontrollo con varie analisi, e corriamo spesso al prontosoccorso perche' dice di sentirsi male, accertato ognivolta che mamma fisicamente risulta stare bene fisicamente, non sappiamo piu che fare. Cosa mi consiglia di fare Dottore. Ho la sensazione che mamma sia molto depressa, ma non si capisce se e' qualcosa che l'encefalite ha lasciato o qualche cosa che anche i neurologi non sono ingrado di valutare. La ringrazio per i suoi consigli preziosi in anticipo.Fortunata
Ritengo opportuno che si rivolga al suo medico di fiducia al fine di redigere un'accurata anamnesi della mamma, poiché dalla sintomatologia da lei riportata le eventuali diagnosi potrebbero essere molteplici. Ad ogni modo, per una diagnosi di tipo psichiatrico sarà dirimenti una buona analisi di eventuali fasi similari o continue durante la vita della mamma, facendo attenzione, successivamente, a possibili fattori scatenanti come l'encefalite.

Buona sera,
mi rivolgerei ad un buon geriatra che possa raccogliere adeguata anamnesi e leggere correttamente quanto avvenuto a sua madre. In alternativa, uno psichiatra con esperienza.
auguri