Buongiorno, le scrivo per chiederle se l'agopuntura potrebbe aiutarmi a risolvere un problema che mi

12 risposte
Buongiorno, le scrivo per chiederle se l'agopuntura potrebbe aiutarmi a risolvere un problema che mi affligge ormai da mesi. Tutto è iniziato con una cistite da E. Coli (tengo a precisare che non ne avevo mai sofferto prima). questa cistite è stata curata male fin dall'inizio e da giugno 2017 sono riuscita a debellare il batterio solo a settembre 2017. Io non avevo dolore o bruciore, il mio sintomo era lo stimolo minzionale costante (ogni 30 secondi). Nessun farmaco attenuava il problema, fino a che non è stato debellato l'E.Coli. Ho passato mesi d'inferno, senza poter nemmeno uscire di casa.
Adesso la carica batterica non c'è più, ho fatto visite urologiche, ginecologiche, esami ed è tutto negativo però questa cistite mi ha lasciato sintomi simili a quelli della vescica iperattiva, la mia frequenza urinaria è abbastanza elevata durante il giorno (di notte invece non mi succede), a volte mi capita di avere urgenza e sensazione di vescica piena anche se non è realmente piena. Questo sintomo sta compromettendo parecchio la mia vita quotidiana, mi è difficile restare fuori casa per qualche ora perchè se non posso trovare un bagno il mio disagio aumenta. Ho provato anche molte terapie farmacologiche (cistalgan, rilaten, .laroxil, iaruli soft gels, acidifif plus, cystoman,d.mannosio) senza tratte alcun miglioramento. Dietro consiglio del mio medico di famiglia le scrivo per chiederle se l'agopuntura può fare qualcosa per risolvere questi sintomi di frequenza minzionale, che sono molto simili ad una sorta di vescica iperattiva.
Grazie
Buonasera, l'agopuntura agisce sui canali energetici e con un test kinesiologico che applico ai miei pazienti, è possibile sapere quale rimedio omeopatico poter iniettare sui punti di agopuntura ( tecnica mista chiamata mesoterapia con agopuntura) per iniziare la terapia a lei personalizzata nel percorso di guarigione.
Personalmente so che questo tipo di battere è presente maggiormente nei nosocomi e vorrei sapere se lei ha avuto ricoveri precedenti all'infezione.
Posso esserle più utile visitandola e dandole il mio parere specialistico.
La ringrazio e rimango in attesa di una sua gradita risposta.
Dott.ssa Annarita Colonna

Buongiorno.
Il suo problema deve essere inquadrato da un punto di vista più ampio. mi permetto di consigliarle questo in funzione del mio interesse di studio per quel che concerne il dolore pelvico, e più propriamente le CPPS, che sono spesso misconosciute ed i cui sintomi possono essere simili ai suoi, ed in qualità di agopuntore dicendole che spesso, i sintomi minzionali, possono, fatta una precisa diagnosi, avere dei benefici notevoli dall'appliazione ragionata dell'agopuntura.
Le consiglio una visita dunque per stabilire la funzionalità e la dolorabilità del pavimento pelvico e della vescica ed allo stesso tempo, se vuole, iniziare una terapia sintomatica per la sua vita quotidiana avvalendosi anche, se ne fosse il caso, dell'agopuntura.
Resto a sua disposizione,
Cordialmente,
Buongiorno, per rispondere subito alla sua domanda le dico che l'agopuntura può essere d'aiuto sopratutto l'auricolostimilazione funzionale che è una tecnica molto più specifica e personalizzata sul paziente in quanto si basa sulla medicina tradizionale cinese (agopuntura) e il sistema nervoso che agisce sugli organi e ghiandole, in ogni caso per risolvere il suo problema è necessario individuare la causa del sintomo e capire a quali livelli agire, sicuramente è necessaria una valutazione generale della sua persona per poter definire una strategia integrata di terapia . Rimango a sua disposizione per qualsiasi domanda.
Si, l’agopuntura può essere di grande aiuto per i sintomi che la affliggono. Una terapia agopunturistica ben impostata e ben condotta le darà sicuramente giovamento.
Credo che valga davvero la pena di tentare con l’agopuntura. Le tecniche e le terapie possono essere molteplici ed è necessaria una valutazione più approfondita, ma potrebbe rivelarsi un trattamento di concreto beneficio.
Si.
Bisogna valutare con esami più approfonditi la vera causa.
La terapia con agopuntura è di sicuro aiuto ad una strategia terapeutica integrata.
Resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti
L'agopuntura oltre a ridurre i sintomi vescicali, ha un'azione rilassante e antidolorifica sul disturbo pelvico.
Buongiorno Signora, ho letto la sua descrizione e concordo coi Colleghi sulla possibilità di un trattamento in agopuntura del disturbo che riferisce come anche sui consigli di ordine più generale dati per inquadrare meglio il problema. Se dovessi aggiungere qualcosa di non ancora evidenziato direi che l'agopuntura è una pratica terapeutica che appartiene ad una visione globale dell'essere umano nella quale l'aspetto psico-emozionale ha un ruolo di tutto rilievo. Spesso c'è una relazione importante, anche se non riconosciuta, tra l'insorgenza dei sintomi, le loro modalità di aggravamento o miglioramento con particolari dinamiche relazionali o eventi, o ricorrenza degli stessi. Quello che chiamiamo disturbo può contenere un messaggio che va riconosciuto e per esserlo deve essere ricercato, gli si deve permettere di emergere. A volte il solo riconoscimento può avere già un effetto importante sulla qualità ed intensità dei sintomi. L'agopuntura è una pratica che muove l'energia individuale e nella sua visione di base anche pensieri e sentimenti sono "energia". Promuovendo il suo flusso si promuove anche indirettamente la mobilizzazione di contenuti psico-emozionali trattenuti fino a quel momento, liberando energia bloccata che può nuovamente fluire portandoli con sé a livello conscio e permettendo come un "lasciar andare" liberatorio. In questo caso il sintomo lascia il campo al benessere ma soprattutto ad un livello diverso e più ampio di coscienza di se stessi. Il fatto che fosse stata rilevata la presenza di batteri non esclude quanto detto finora. Non sempre la loro presenza indica la causa dei sintomi. A volte c'è batteriuria ma non sintomi e altre volte, come verifica lei ora, non ci sono più i batteri ma i sintomi permangono. Non nego la bontà delle cure effettuate, evidenzio semplicemente un aspetto che pare non sia stato ancora preso in considerazione nel suo caso e che potrebbe, forse, essere importante . Le porgo un cordiale saluto
Mi accodo all'opinione dei miei colleghi, circa la validità dell'Agopuntura nel trattare questi specifici problermi e sottoscrivo ogni parola e cooncetto espressi in maniera così dotta e chiara, dall'amico Andrea Cantore.
E' chiaro e doveroso considerare ogni caso come una singola realtà, quindi l'invito è di affidarsi ad una buona valutazione e seguire i trattamenti specicifi. Se crede, sono a disposizione.
Cordialmente
Molto spesso a seguito di cistiti infettive il disturbo rimane, anche se più attenuato, per lunghi periodi.
Personalmente ho trattato molti casi come il suo attraverso l'Agopuntura, con ottimi risultati
Saluti
Sulla base della descrizione da lei fatta le suggerisco di rivolgersi a un medico esperto in NeuroRiflessoTerapia personalizzata. Si tratta di una cura veramente efficace in quanto innovativa, completa poiché somato-psichica/psico-somatica, innocua perché usa tecniche non intossicanti, integrabile con rimedi naturale. La NeuroRiflessoTerapia è una metodologia curativa personalizzata in quanto è il paziente stesso a indicare la zona in cui si trovano i punti su cui agire; si utilizzano contemporaneamente varie tecniche riflessogene tra cui l'AGOPUNTURA; gli stimoli raggiungono in tempo reale il cervello e le altre strutture del corpo; subito si mette in atto un’autoproduzione di molecole fisiologiche e di un riassestamento bioenergetico naturale ed è, perciò, priva di qualsiasi controindicazione ed effetto collaterale negativo. La NeuroRiflessoTerapia personalizzata è, in ultima analisi, una cura medica veloce, efficace, ampia e duratura, poiché altamente personalizzata, ingegnosa, flessibile, creativa, olistica, naturale, ecologica, economica e innocua. Io pratico questa metodologia terapeutica a Roma, ma le posso segnalare colleghi che la svolgono in altre parti di Italia. Nel salutarla la informo che sono disponibile telefonicamente o tramite messaggio per ulteriori informazioni. Salve!
Buongiorno
Mi sembra un caso piuttosto complesso in cui le procedure della medicina accademica non hanno ottenuto risultato. Quindi varrebbe la pena di provare soluzioni alternative. Un'idea potrebbe esser di iniettare nelle aree reflessogene e/o negli agopunti connessi alla vescica dei rimedi omeopatici opportunamente scelti. Oppure provare con dell'agopuntura bagnata.
Ha provato a consultare una specialista in ginnastica perineale?
Buona salute.