Buongiorno,le espongo il mio caso.Ho fatto una visita oculistica ed è risultato tutto in ordine,pres

4 risposte
Buongiorno,le espongo il mio caso.Ho fatto una visita oculistica ed è risultato tutto in ordine,pressione oculare,vista mi manca qualcosina , l'oculista non ha saputo dire la giusta causa al problema e mi ha dato le classiche gocce per dilatare la pupilla e guardare gli occhi da vicino per la visita, e darmi una soluzione al problema. Ho gli occhi chiari ed ho le pupille dilatate, come se facessi uso di sostanze stupefacenti e talvolta o quella sensazione di pesantezza alle palpebre ultimamente piu' accentuata al risveglio mattutino che dura poco meno di un ora al risveglio fin quando non mi metto in moto, conduco una vita sana... un collirio o delle lenti a contatto che mi possano aiutare per questo tipo di problema di pupille dilatate può essere utile?documentandomi un pò si tratterebbe di midriasi oculare anche se l'oculista non ha evidenziato nulla eccetto di mettermi un paio di occhiali per non affaticare gli occhi al pc o mentre vado in macchina,attendo una vostra risposta,distinti saluti
Buonasera. Sarebbe anzitutto necessario avere qualche dettaglio in più: quanti anni ha? è una donna o un uomo? che tipo di difetto di refrazione ha riscontrato il collega? cosa le ha detto circa il riflesso fotomotore? da quanto tempo ha il disturbo? In ogni caso se il collega che l'ha visitata non ha riscontrato alterazioni significative non mi preoccuperei. Buona serata

La midriasi in entrambi gli occhi ( cioè la dilatazione pupillare ) che in iridi poco pigmentate può essere più frequente che in iridi pigmentate in genere non è patologica se si escludono talune cause iatrogene ( da farmaci ), da sostanze stupefacenti, o cause neurologiche. Può essere fastidiosa perché provoca fotofobia ( fastidio alla luce ) e spesso è condizione congenita.L'importante che le pupille abbiano diametro uguale
( isocoria ), che siano di forma regolare ( isociclia ) e che rispondano bene agli stimoli luminosi ( riflesso fotomotore ).
Quindi se la situazione è questa non si preoccupi e soprattutto si protegga dai raggi solari con un buon paio di occhiali da sole.
Buon giorno . Come risposto dalla collega precedente per fornirle delle risposte sarebbero utili altre informazioni da parte sua che possono essere importanti tipo eta' sesso e refrazione,il periodo di insorgenza della problematica Alcune volte una fotografia del suo volto di alcuni anni prima potrebbe aiutare nella diagnosi. Se la midriasi e' bilatreale e simmetrica e non presenta alterazioni dei riflessi fotomotori ed escludiamo assunzione di farmaci attivi sul sistema parasimpatico possiamo ritenerci tranquilli
Gentile paziente, è sempre utile avere il maggior numero di informazioni possibili : età-tipo di difetto refrattivo riscontrato-sapere il nome di eventuali farmaci che si assumono per eventuali patologie presenti non oftalmologiche-eventuali pregressi traumi cranici .
Comunque se le pupille midriatiche sono bilaterali,simmetriche,di forma regolare,rispondenti al riflesso luminoso e Lei non assume dei farmaci (parasimpatici) direi di non preoccuparsi. Comunque delle visite specialistiche di controllo sono sempre utili