Buongiorno, le carote sono una tipologia di verdura dolce? Contengono tanti zuccheri? 3 carote come

12 risposte
Buongiorno, le carote sono una tipologia di verdura dolce? Contengono tanti zuccheri? 3 carote come porzione sono troppe? (Riferito ad un soggetto che non ha diabete)
Buongiorno, le carote così come la maggior parte degli alimenti, contengono zuccheri (circa 7 g di zuccheri per 100 g di carote).
Se vogliamo valutare di quanto si alza la glicemia dopo aver mangiato le carote dobbiamo utilizzare come dato l' indice glicemico.
Gli alimenti si suddividono in:
- basso indice glicemico: fino a 55
-medio indice glicemico: tra 55 e 69
-elevato indice glicemico: superiore a 70
Le carote crude hanno un indice glicemico di circa 40, quindi un basso indice glicemico (con le carote cotte invece si alza per la maggiore idratazione).
Quindi in conclusione, le carote non sono delle verdure da escludere da una sana alimentazione equilibrata. I fabbisogni poi devono essere valutati da soggetto a soggetto ma in generale 3 carote di media dimensione non sono una porzione eccessiva in un soggetto sano.

Buongiorno, non si preoccupi dell'introduzione di carote nella sua alimentazione. Purtroppo, il fatto che le carote alzino molto la glicemia e non vadano assunte in caso di diabete è un falso mito: guardare l'indice glicemico non è così importante perchè le carote sono composte non solo da zuccheri ma soprattutto da acqua, oltre che da fibre. Inoltre, se assunte insieme ad altri alimenti (proteine, come legumi, uova, pesce, carne; grassi come olio, mandorle noci..) si riduce ulteriormente il "terrore da zuccheri". Per quanto riguarda la porzione di carote, questa è variabile; in linea di massima potrebbe essere adeguata! Buona continuazione,
Dott.ssa Francesca Locatelli.
Buongiorno, le carote sono verdure e la porzione standard è 150g 2 volte al giorno (contando anche l'altra verdura), ogni porzione quindi è circa 2 carote medie. il fatto che le carote siano zuccherine e non siano adatte a una dieta sana è semplice disinformazione e dobbiamo allontanarci da chi la predica. un'alimentazione equilibrata prevede l'assunzione di TUTTI gli alimenti nelle giuste quantità, senza tener conte del loro indice glicemico (a meno che non siamo in presenza di diabete di tipo 1). La glicemia DEVE alzarsi dopo i pasti, per poi scendere ai livelli iniziali nelle successive ore. Diffidate da chi prende in considerazione l'indice glicemico senza cognizione di causa (non ha importanza nemmeno in percorsi di dimagrimento).
Buona giornata, Giulia
Buongiorno! Non posso che concordare con i miei colleghi ricordandole che le carote contengono effettivamente più zuccheri di altre verdure, ma hanno un carico glicemico (parametro che valuta l'indice glicemico dell'alimento e anche la quantità di carboidrati in esso contenuto) molto basso! Per questo motivo non dovrebbe assolutamente preoccuparsi di inserirle nella sua dieta, soprattutto se come "porzione" intendiamo 3 carote di media grandezza. Un caro saluto, Dott. Francesco Cinti
Buon giorno, i Colleghi le hanno già dato risposte molto complete.
Le ricordo che le verdure non vanno valutate solo per la quantità di zuccheri, ma anche per la presenza di micronutrienti, di fibre, ecc che rendono la verdura un alimento imprescindibile da inserire in quantità in un piano dietetico equilibrato, inoltre il carico glicemico di tre carote è estremamente ridotto.
Cordialità
Buonasera darle una risposta corretta non è possibile se non pesa le tre carote che possono essere piccole o grandi. In ogni caso se fossero medio/ piccole sarei assolutamente d’accordo in quanto lei non è diabetico e il carico glicemico di tre carote è ridotto. Consideri comunque di variare ogni giorno la tipologia di verdura ed inserire verdure fresche miste tagliate finemente( perché più digeribili) nei suoi pasti. Cordiali saluti
Salve, i miei colleghi sono stati esaustivi, aggiungerei solamente, attenzione alle carote se è a dieta, perché se ne mangia tante sono comunque calorie, rispetto ad altre verdure che hanno più fibra e più acqua ma meno zuccheri. Perciò, a dieta, meglio sfruttarle nel contesto delle due porzioni di verdura, se vuole consumare più verdura scelga magari finocchi e sedano, sono croccanti come le carote ma molto meno caloriche. Buona giornata!
Uno degli alimenti che ha sviluppato un difficile rapporto storico con la dieta per i soggetti affetti da diabete sono proprio queste: le carote. Si è passati infatti da un originario momento storico in cui la scienza le aveva bollate come alimenti da evitare assolutamente per i diabetici, fino a oggi, quando tale prima impressione è stata infine soppiantata e ribaltata da un nuovo risultato.
A lungo, infatti, le carote hanno ricevuto una impressione negativa da parte di tutti coloro i quali avevano il compito di costruire una dieta per i soggetti diabetici: esse avevano infatti ricevuto un indice glicemico pari a 92, ossia uno degli indici più elevati che si fossero determinati da un alimento. Oggi, invece, tale risultato è stato appunto completamente ribaltato, tanto che oggi si rinviene un indice glicemico medio basso, variabile tra i 39 e i 7.
Le carote hanno un effetto positivo, di tipo preventivo in ordine allo sviluppo della resistenza alla insulina e del diabete. Alcuni studi hanno infatti riconosciuto come un elevato livello di carotenoidi nel sangue avrebbe la capacità di determinare un effetto protettivo rispetto e contro ad alterazioni del metabolismo glucidico.
Inoltre, nelle carote abbondano anche le fibre solubili, che permettono di contribuire alla riduzione del carico glicemico e hanno oltretutto un effetto protettivo in relazione alla mucosa gastrica e a quella intestinale.
Distinti saluti.
Dr Luca Agostini
Buongiorno, le verdure non rappresentano certamente un problema in termini di kcal e contenuto di zuccheri. La dieta mediterranea prevede un consumo di 5 porzioni (circa 200 g) giornaliere di frutta e verdura. Mangi tutte le verdure e stia tranquilla che la sua salute non potrà che giovarne.
Le carote sono comunque verdure.
Contengono fibre e l'assunzione di zuccheri con esse è relativa.
Le consumi senza grandi problemi.
Mi contatti per maggiori informazioni
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Buongiorno, non si preoccupi dell'introduzione di carote nella sua alimentazione. Il fatto che le carote alzino molto la glicemia e non vadano assunte in caso di diabete è un falso mito.
Buonasera! Le carote sono ortaggi ricchi in sali minerali, antiossidanti, vitamina C e carotenoidi. Per favorire l'assorbimento di questi ultimi andrebbero sempre condite con olio. Utili come spuntino o al pasto, crude o cotte, sempre utili per sfruttarne appieno le virtù.