Buongiorno, la mia richiesta è semplice: quali possono essere tutti gli esami del sangue utile, o ne

2 risposte
Buongiorno, la mia richiesta è semplice: quali possono essere tutti gli esami del sangue utile, o necessari, per comprendere le possibile cause della disfunzione erettile?
Sono conscio che essa possa derivare anche da problemi fisici (non il mio caso), problemi psicologici (spero, non il mio caso), medicine assunte, età (non dovrebbe essere il mio caso, avendo 27 anni...) e salute generale.
L'anno scorso il mio medico di base mi ha fatto fare solo l'esame del testosterone e della prolattina (entrambi nella norma) liquidandomi dicendo che "dal sangue non ci sono evidenze di cause di disfunzione erettile" però a me il problema permane, in maniera molto marcata.
Ci sono, quindi, altri esami che potrei provare a fare?
Avessi 90 anni non mi preoccuperei... ma avendone meno di un terzo, invece...

Grazie mille in anticipo per la risposta!
Pretendere di valutare il profilo ormonale solo con Testosterone e Prolattina è decisamente fuori luogo, sempre che i due dati siano stati valutati con la dovuta attenzione. avere 27 anni non è condizione di esclusione di fattori generali e genitali, indipendentemente da come ci si sente. Occorre che un buon andrologo la prenda in carico ed esegia i dovuti esami genitali (ecodoppler penieno, pelvico-prostatico e testicolare, analisi spermatica completa e coltura del secreto prostatico estratto) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno), anche in due passaggi (scelta che deriva dalla valutazione clinica) per poi decidere nel merito.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Occorre eseguire una valutazione metabolica e ormonale complessiva per escludere ogni causa e in funzione della gravità della disfunzione erettile valutare l'esecuzione di un doppler penieno per studiare lo stato vascolare e il microcircolo a livello dei corpi cavernosi

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.