Buongiorno, la mia mamma (74 aa) in seguito a continui dolori al tronco ha fatto tutta la trafila di
1
risposte
Buongiorno, la mia mamma (74 aa) in seguito a continui dolori al tronco ha fatto tutta la trafila diagnostica (Rx torace, eco ) fino ad una tac smdc che ha evidenziato la presenza di multiple lesioni osteolitiche su vertebre, costole, sterno ed una massa infiltrante nel canale midollare su D9 compatibile con diagnosi di mieloma. All’apprendimento diagnostico ematologico non è stata confermata tale ipotesi, ma il BOM ha evidenziato un carcinoma a cellule a castone. Gastroscopia, colonscopia, markers tumorali e tac con mdc non hanno evidenziato nulla , negativa anche la biopsia della mucosa gastrica. Agli esami del sangue là fosfati alcalina è a 400, funzionalità renale, epatica nella norma, VES 22, emocromo normale. Vista la gastroscopia negativa, markers (CEA, CA125, CA 19.9 , CA 15.3) , tac con mdc negativa , con cosa potrebbe correlare la presenza delle cellule a castone nel midollo?
Buonasera, il k con cellule ad anello con castone originano il più delle volte o dallo stomaco (o il tratto gastrointestinale in generale) oppure a livello ginecologico (esempio ovaio). Una piccola percentuale possono essere misconosciuti, difficilmente individuabili ma do fatto una diagnosi oncologica c'è. Ne parli subito con il suo oncologo.
Un saluto
Un saluto
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, stamattina ho ritirato la risposta dell esame istologico di una asportazione di un neo alla schiena : nevo melanocito giunzionale displastico, con displasia moderata ( basso grado sec. WHO) escisso. Volevo sapere se posso stare tranquillo o preoccuparmi, grazie.
- Buongiorno ho asportato da gomito un cheratoacantoma che da esame istologico è risultato un carcinoma squamoso ben differenziato tipo cheratoacantoma a margini liberi. Come mi devo comportare perchè non mi sembra molto chiara Grazie
- Buongiorno, potreste, cortesemente, spiegarmi questa diagnosi istologica: carcinoma basocellulare (basalioma) con pattern di crescita infiltrativo nel derma profondo. Margini chirurgici indenni
- Buongiorno potreste spiegarmi il significato di questa diagnosi? Quadro morfologico di carcinoma basocellulare a crescita superficiale/multifocale con associati focolai fenomeni regressivi dermici rappresentati da raccolte di melanofagi, proliferazione e vascolare e rari elementi linfocitari. Margini…
- Per cortesia, nella diagnosi del mio referto istologico è stato scritto Carcinoma Basocellulare superficiale, exeresi radicale. Io mi chiedo come mai non hanno specificato nulla sui margini, se sono indenni o viceversa. Grazie
- Buongiorno dopo l’ asportazione di un nevo l esame istologico ha riportato la seguente dicitura: nevo melanocitario composto displastico di clark con atipie di grado severo ed aspetti di evoluzione melanomatosa in situ . Margini di exeresi chirurgici indenni da neoplasia con tratto di tessuto libero…
- Buongiorno, a seguito dell'asportazione di una formazione ulcerata infraorbitaria, ritiro oggi biopsia, la cui diagnosi è: Focolaio di carcinoma spinocellulareulcerato discretamente differenziato G2, insorto in cheratisi attinica-spessore massimo 1.5 mm-senza evidenza di angio e neuroinvasione. pT1…
- Buongiorno, ho 39 anni e ho ricevuto questa diagnosi in seguito a esame istologico di nevo sul dorso: Nevo melanocitario composto, prevalentemente intradermico, formato da nidi e cordoni di melanociti tipici che maturano nel derma profondo. Non evidenzia di displasia. Non evidenzia di neoplasia…
- Buongiorno, ho asportato nella regione sotto palpebrale, a circa 1 cm di distanza dall'occhio, quello che in origine era stato diagnosticato come "nevo papillomatoso", all'esame istologico invece si è rilevato come un carcinoma basocellulare, questo è l'esito dell'esame istologico: "Il campione prelevato…
- Buongiorno, dopo la diagnosi di una neoformazione cutanea tra il naso e vicinissima all'occhio ho subito un intervento. Il referto istologico recita: carcinoma basocellulare, adenoideo, ulcerato, infiltrante il derma reticolare. Lesione completamente escissa. Io sono molto preoccupata nonostante le rassicurazioni…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 63 domande su Carcinoma
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.