Buongiorno la mia è solo una curiosità, in ogni caso arrivo al punto, ho un amico che fa vanto ogni
1
risposte
Buongiorno la mia è solo una curiosità, in ogni caso arrivo al punto, ho un amico che fa vanto ogni anno della sua pseudo abbronzatura...ma il colore che raggiunge non è proprio bronzeo/dorato/scuro/caramello, ma è tendente al Bordeaux/rosso secondo il mio parere da ignorante la sua è ormai una pelle direi violentata dal sole e per giunta rischia se continua così di fare seri danni sempre che non li abbia già fatti....chiedo sempre ai signori medici se un colore del genere può essere il risultato di un abbronzatura sana o come penso io quel colorito sia il risultato di una violenza da parte dei raggi solari
Grazie
Grazie
La colorazione della cute viene data oltre che dal particolare fototipo, più chiaro nei fototipi bassi, scuro-nero nei fototipi più alti, anche dalla vascolarizzazione della cute, dall'idratazione, dallo spessore etc. avendo così sia nelle pelli più chiare che in quelle più scure una particolare colorazione che può essere rosea, pallida, olivastra, bronzea, ramata, nera, etc. Non è detto che una particolare colorazione rappresenti necessariamente un fattore patologico. Sicuro è che la fotoesposizione selvaggia oltre a rappresentare un fattore di rischio per patologie oncologiche della pelle risulti essere anche un acceleratore dell'invecchiamento della stessa con perdita di elasticità e sviluppo di rughe per perdita del collagene, secchezza, formazione di lentigo-cheratosi, etc.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.