Buongiorno, la mia domanda è questa .Durante una ecografia renale mi è stato diagnosticato un fibrom

3 risposte
Buongiorno, la mia domanda è questa .Durante una ecografia renale mi è stato diagnosticato un fibroma uterino intramurale di cm. 1,3 e consigliato una ecografia transvaginale.Ho 56 anni sono in menopausa.Ho fatto una ecografia del genere 3 anni fa trovato nulla. Mi devo preoccupare ? L'ecografia è stata dolorosissima non vorrei rifarla.
Grazie.
Buongiorno . Non c'è nulla da preoccuparsi. Comunque le consiglio di effettuare una ecografia pelvi per via vaginale ogni anno per prevenzione oncologica. Sono a sua disposizione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora,
il suo fibroma sarà sicuramente rimasto di piccole dimensioni , non si preoccupi; in menopausa di solito i fibromi si riducono di volume.
E' molto importante però in menopausa eseguire almeno ogni due anni una ecografia endovaginale, per la prevenzione del tumore dell'endometrio. Il dolore che ha provato probabilmente è legato all'trofia vaginale, grosso problema della menopausa, che genera dolore durante il rapporto sessuale, secchezza e dusturbi urinari. Per combattere questo fenomeno utilizzi ovuli a base di acido ialuronico costantemente due volte a settimana. Starà bene, manterrà elastica la vagina e non avrà alcun disturbo durante l'ecografia.
Il fibroma diagnosticatole ,date le sue dimensioni e la sua età,non ha significato clinico.Concordo con quanto suggerito dalla Collega per alleviare la scarsa lubrificazione vaginale.
Cordiali saluti

Esperti

Danilo Gneo

Danilo Gneo

Ginecologo

Roma

Prenota ora
Orazio Di Pumpo

Orazio Di Pumpo

Ginecologo

Saluzzo

Prenota ora
Emilia Lapi

Emilia Lapi

Ginecologo

Messina

Prenota ora
Vitalba Gallitelli

Vitalba Gallitelli

Ginecologo

Roma

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1450 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.