Buongiorno, la mia domanda è: E' possibile sviluppare ansia verso una persona senza alcun moti

19 risposte
Buongiorno,

la mia domanda è:

E' possibile sviluppare ansia verso una persona senza alcun motivo e all'improvviso?

Lo chiedo perchè mi è capitato con una persone da un giorno all'altro e completamente a caso, del tipo che il giorno prima era tutto apposto, mentre il giorno dopo mi ha preso un ansia tremenda, o panico, non so neanche come spiegarlo.

Preciso che è successo in un momento in cui avevo smesso di prendere il Pregabalin e non so se può essere legato alla cosa, fatto sta che ho provato una sensazione tramenda, e ora ho paura di riprovarla.

Grazie in anticipo per la risposta.
Buongiorno,

È assolutamente possibile sviluppare ansia verso una persona all'improvviso e senza un motivo apparente. L'ansia è un'emozione complessa che può essere scatenata da vari fattori, spesso non immediatamente evidenti. Il fatto che abbia smesso di prendere il Pregabalin potrebbe essere rilevante. Questo farmaco, utilizzato per trattare l'ansia, può causare sintomi di astinenza o un ritorno dei sintomi originali quando viene interrotto, tra cui l'ansia. È importante che qualsiasi cambiamento nella terapia farmacologica sia fatto sotto la supervisione di un medico.

La sua esperienza potrebbe essere legata a un'interruzione improvvisa del Pregabalin, che può causare sintomi fisici e psicologici significativi. Inoltre, lo stress e le preoccupazioni della vita quotidiana possono amplificare queste sensazioni.

Se l'ansia persiste o peggiora, le consiglio di parlare con un professionista della salute mentale. Uno psicologo o un terapeuta può aiutarla a comprendere meglio le cause dell'ansia e a sviluppare strategie per gestirla. In ogni caso, prendersi cura della propria salute mentale è fondamentale e non deve esitare a cercare il supporto necessario.

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.

Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL
Salve, bisognerebbe capire se l'ansia è stata generata dalla visione di questa persona e, se si, capire cosa l'ha attivata di questa persona al di la della sua conoscenza: un gesto, una parola, un atteggiamento o altro.
Talvolta ci sono situazioni e/o persone che ci sembrano del tutto nuove o sconosciute, ma che ci richiamano situazioni familiari o vissuti particolari e quindi sono in grado di riattivare tutte le dinamiche ansiogene originarie.
Del resto l'interruzione del farmaco mi auguro sia stata graduale e comunque sottoposta a controllo medico per evitare e/o limitare così eventuali effetti collaterali e correlati alla sospensione improvvisa della terapia.
Se poi dovesse persistere lo stato ansioso, il suggerimento è di contattare comunque il suo medico di riferimento e, nel caso, considerare l'avvio di un percorso di psicoterapia per arginare il problema. In bocca al lupo!
Buonasera,
mi spiace per il disagio che sta provando e sì è possibile provare ansia tutto d'un colpo. Si sarà riattivato qualche trauma in lei che dovrà elaborare necessariamente.
Se vuole sono a sua disposizione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Grazia Chianetta
Buongiorno,
L'ansia è un emozione e come tale una nostra risposta ad eventi interni o esterni a noi.
Con una psicoterapia va assolutamente indagata la causa scatenante. Un tranquillante La può far stare meglio al momento, ma non deve essere una somministrazione continua, ma esclusivamente come supporto iniziale ad una psicoterapia che rende consapevole il fattore scatenante.
Quindi nel caso specifico, vanno indagati i pensieri che sono emersi in connessione alla persona da Lei incontrata.
Le faccio i miei migliori auguri e rimango a Sua disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa Monika Elisabeth Ronge
Prenota subito una visita online: Psicoterapia online - 60 €
Buongiorno, sì è possibile e spesso l'ansia funziona proprio in questo modo imprevedibile e apparentemente senza motivo. L'ansia verso questa persona è un sintomo, un segnale che va ascoltato. A mio avviso sarebbe utile intraprendere, se non lo ha già fatto, un percorso di psicoterapia per andare a lavorare sui fattori che scatenano l'ansia. Il farmaco probabilmente ha tolto il sintomo, ma senza un percorso psicologico, non risolve la causa. Pertanto, se dovesse riprendere la terapia farmacologica, previa consulto con uno specialista psichiatra, l'ansia potrebbe nuovamente scomparire, ma non avrà risolto alla radice il problema. Le auguro di risolvere al più presto. Un caro saluto. SV
Buongiorno, ritengo che mettere in connessione chi ha prescritto il farmaco con chi la segue o seguirà sia importante. Le fobie che sono paure importanti istintive non sono altro che focalizzazioni su un oggetto o animale o insetto di aspetti di paura legati alla sopravvivenza, ma chi è affetto da fobie sente un'ansia fortissima che lo porta ad allontanarsi dallo stimolo fobico. Questo per spiegare come aspetti d'ansia importanti si possono evidenziare e la persona in questo caso funziona da stimolo, ma andrebbero indagate le connessioni disturbanti intorno a quest'uomo o persona che sia.
Trovi la forza di risolvere questi aspetti di ansia che potrebbero limitarla.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Buongiorno,
Sicuramente i farmaci possono avere effetti indesiderati ma su ciò dovrebbe confrontarsi con il medico curante. Ciò che è sicuro è che l'ansia ha sempre un significato e bisognerebbe comprenderne le cause con l'aiuto di un collega.
Dott. Marco Cenci
Gentile utente, la situazione che ci racconta sembra essere dolorosa e causa di confusione. In effetti è possibile sviluppare ansia nei confronti di qualcuno. L'ansia in realtà è uno stato fisiologico di attivazione e sarebbe interessante comprendere meglio come mai si è attivata. Quali sono le emozioni, i pensieri, le sensazioni che questa persona le ha suscitato? Un percorso con un professionista potrebbe aiutarla a comprendere meglio questo vissuto. In bocca al lupo e resto a disposizione!
Gentile utente. Grazie per aver condiviso la sua situazione. L'ansia improvvisa che ha provato potrebbe essere dovuta all'interruzione del Pregabalin e per questo le consiglio di rivolgersi prima di tutto al suo medico di base per una supervisione e un controllo. Nel caso non fosse dovuta alla terapia farmacologica potrebbe essere utile un percorso con un professionista che la aiuti a capire l'origine e l'attivazione della sua sensazione di ansia verso questa persona. La ringrazio e resto a disposizione. Un caro saluto. Dott. Stefano Recchia
Buongiorno, prima di tutto ti ringrazio per la tua condivisione. La tua curiosità verso il tuo vissuto è sicuramente una risorsa utile. Infatti, c'è sempre una spiegazione dietro i nostri comportamenti e le nostre emozioni, anche se non sempre si tratta di una spiegazione semplice od intuitiva. Rispetto al caso che mi stai portando, non ho abbastanza elementi per poterti offrire una risposta informata. Per comprendere la ragione del tuo vissuto, bisognerebbe indagare la circostanza esatta in cui è emersa e la tua storia di vita. Può essere, per esempio, che la persona ti abbia rievocato, a livello subconscio, qualcun altro nel tuo passato; o che nel momento in cui lo hai incontrato il tuo umore ti ha fatto interpretare un suo comportamento in modo ansiogeno. Ma avrei bisogno di conoscerti per poter formulare un'ipotesi. Quel che posso consigliarti è di osservare cosa accade di preciso nella tua mente in presenza di questa persona, o quando pensi a lui. Naturalmente la consulenza di un professionista empatico può esserti di aiuto in questo processo. Spero di averti offerto una risposta utile e, augurandoti il meglio, rimango a disposizione. Un caro saluto, Dott. Alessandro Pittari
Gentilissimo,

non mi è chiara la durata dell'assunzione del Pregabalin, né la dose somministratale, né da quanto tempo l'ha interrotto e come l'ha interrotto.
Per alcune settimane, in particolare se l'interruzione del farmaco è avvenuta bruscamente, l'ansia potrebbe essere uno dei sintomi di astinenza dallo stesso. Generalmente, l'ansia, come gli altri sintomi, dovrebbe scomparire entro poche settimane dall'interruzione del Pregabalin.
Qualora l'ansia persistesse, ne parli con il medico che la segue per valutare delle strategie di gestione.
È anche possibile che l'incontro con questa persona abbia attivato una risposta ansiogena legata a ricordi o dinamiche emotive del passato. Infatti, stimoli specifici possono evocare reazioni emotive intense, anche in assenza di una causa immediata evidente. In questo caso, un consulto psicoterapeutico potrebbe essere utile per esplorare eventuali connessioni con figure o esperienze del passato che potrebbero aver influenzato la sua reazione.

Qualora avesse bisogno di maggiori informazioni in merito o desiderasse discutere più dettagliatamente della sua situazione, non esiti a contattarmi.

Saluti

Liza Bottacin
Gentile Utente, la prima cosa è parlare con il suo medico del fatto che ha interrotto l'assunzione di Pregabalin, in quanto l'interruzione farmacologica va fatta su indicazioni mediche. Inoltre, si ricordi che l'ansia ha sempre una sua causa, ecco perché le consiglio un'approfondimento personale, attraverso una consulenza psicologica, magari ad indirizzo umanistico esistenziale. Così da fare chiarezza dentro di lei e comprendere cosa la porta ad avere queste sensazioni. Il corpo attraverso le sue sensazioni-emozioni, comunica come stiamo vivendo dentro di noi, il corpo che parla.. ecco perché sarebbe utile imparare cosa il corpo le sta comunicando, Così da ritrovare la sua serenità.

A disposizione
Dott. Maurizio Di Benedetto
Buongiorno è sempre necessario confrontare i sintomi successivi all'assunzione o all'interruzione di un farmaco con il medico competente che lo ha prescritto sia esso il medico di base o lo psichiatra. L'ansia improvvisa è comunque uno stato emotivo interno che è parallelo alla paura e alla preoccupazione. A meno che la persona verso la quale sente ansia non abbia minacciato la sua sicurezza, direi che è una sua proiezione. Come professionista andrei a scoprire insieme a lei quali sono gli stati interni che si sono attivati nell'incontro con questa persona. Cordiali saluti . Barbara Addario
Buon pomeriggio, purtroppo sì è possibile che l'ansia compaia in modo improvviso, ma dietro questa emozione vi è sicuramente un fattore scatenante che dovrebbe essere indagato. Se la situazione è per lei fonte di disagio, consiglierei di rivolgersi ad uno specialista per valutare insieme le possibili cause e procedere verso il trattamento.
Buonasera,
Grazie per la sua condivisione.
In merito alla sua domanda le rispondo chel’ansia è una risposta scatenata da situazioni/ eventi interni o esterni a noi, ai quali siamo più suscettibili in un determinato periodo della vita.
Le consiglio di rivolgersi a un professionista per indagare le cause della sua reazione, probabilmente il farmaco ha fatto da cerotto, ma è bene comprendere, nel profondo, cosa innesca l’ansia

Resto a disposizione

Cordialmente
Dott.ssa Alessia Pisani
Buonasera, grazie per la condivisione. Rispetto alla sua domanda direi proprio di sì. L'ansia è caratterizzata dall'imprevedibilità e dal cambiare il suo oggetto in modo apparentemente inspiegabile. Sarebbe interessante approfondire quali aspetti di questa persona hanno scatenato la sua ansia e perchè. La sospensione del farmaco (graduale o improvvisa? sotto indicazione medica o di sua iniziativa?) può aver avuto un ruolo rilevante. Sta seguendo una psicoterapia? é necessario che lei segua un percorso psicoterapico e rifaccia un punto sul trattamento farmacologico per recuperare serenità. .Cordiali saluti dott.ssa Silvia Ragni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Buongiorno. E' possibile sviluppare un'ansia improvvisa verso una persona nuova. L'origine può avvenire da fonti interne o esterne, o da entrambe le cose. Penso che parlarne con uno specialista per indagare quale possano essere i motivi di quest'ansia possa essere utile.
In bocca al lupo per tutto,
Dr. Luca Sist.
Buongiorno, l,'ansia è legata a situazioni di cui non riusciamo a tenere il controllo.
Ora andrebbe esplorata la questione e approfondita. Potrebbero esserci tante spiegazioni e bisogna capire come gestirla nei migliori dei modi. Ci sono parecchie tecniche.
Sono disponibile ad aiutarla von consulenza online.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara