Buongiorno la mia compagna ha 30 anni, nessun caso in famiglia di tumore al seno/ovaio, menarca a no

1 risposte
Buongiorno la mia compagna ha 30 anni, nessun caso in famiglia di tumore al seno/ovaio, menarca a nove anni. Non fuma non beve, ma è fortemente ipocondriaca e infatti è in cura con 15 GC di cypralex + 4mg di Trilafon al giorno (iniziato a fine dicembre) ed EN al bisogno.
L'altro giorno è andata a fare il suo controllo semestrale (perché è ipocondriaca) al seno e, a differenza delle volte precedenti, le è stato riscontrato un addensamento al quadrante superiore esterno destro; il referto dell'eco color doppler con elastosonografia riporta quanto segue: "anomalia localizzata con lacuna morfologia arrotondata semplice, limiti netti regolari, rinforzo dei contorni netto, struttura interna densità ripartizione omogenea, attenuazione quantitativa (proprietà acustiche) uguali alle regioni vicine, interpretazione normale. Conclusione: seni di natura fibroadiposa, a dx quadrante superiore esterno si evidenzia addensamento di natura ghiandolare di 0.53cm con elastosonografia negativa per patologie. Non lesioni patologiche mammella sinistra, non linfonodi patologici nei cavi ascellari.
Si consiglia Flavonil 2 compresse al giorno per 7 giorni al mese + Flavonil crema. Controllo tra 3 mesi.

È veramente preoccupatissima per questo addensamento che non le era mai stato rilevato prima. Il senologo, e anche la psichiatra e il medico di base, dicono che secondo loro è dovuto al Trilafon che ha iniziato da 3 mesi e, pertanto, le è stato sospeso. È molto preoccupata anche perché il senologo ha detto che l'addensamento diventerà un nodulo e finirà sotto i ferri.
Ma quindi l'addensamento è così grave? Si risolve? Deve fare altre analisi?
Secondo voi il controllo tra tre mesi è troppo o troppo poco?

Scusateci, ma è veramente spaventata.. Vi ringrazio per l'attenzione
Salve, prima di tutto tranquillizzi la sua compagna perché non è stato rilevato alcun nodulo all’esame, si tratta solo di una zona di maggiore addensamento della mammella, cosa peraltro molto frequente soprattutto nelle mammelle giovani. Giustamente il senologo le ha consigliato di sottoporsi a controlli più vicini per tenere sotto controllo la zona, ma non c’è davvero nulla di cui preoccuparsi. Faccia fare i controlli così cone le sono stati consigliati e molto probabilmente potrebbe non svilupparsi mai un nodulo perché non è una evoluzione scontata e naturale. Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.