Buongiorno, la maestra di mia figlia ha richiesto una visita neuropsichiatrica ( 4 anni compiuti a f

1 risposte
Buongiorno, la maestra di mia figlia ha richiesto una visita neuropsichiatrica ( 4 anni compiuti a febbraio), ha specificato che a livello cognitivo è più avanti di altri bambini, sa scrivere il suo nome, legge i numeri fino a 10, conosce gran parte dell'alfabeto, disegna con consapevolezza se stessa e la nostra famiglia, e alcuni personaggi dei suoi cartoni preferiti. Partecipa alle attività con entusiasmo, ma riferisce che in alcuni episodi l'ha vista disorientata ( non sono in grado di quantificare). Mia figlia ha problemi di linguaggio (anche se conosce alcune parole come i colori sia in italiano che in inglese), ho chiesto alla scuola alcuni chiarimenti, una relazione da presentare al medico privato con cui ho preso appuntamento ma non arriva nulla. queste notizie mi sono state date in un colloquio sbrigativo di 20 minuti. Riporto gli esempi citati dalla maestra per poter capire di cosa si tratta: 1) durante il pranzo la bambina non ha chiesto l'acqua ma ha alzato il braccio con la tazza in mano. 2) era in giardino, la maestra l ha chiamata per rientrare ed è rimasta nella casetta gioco. 3) dovevano andare con la classe in bagno e lei è sembrata spaesata e non si è messa in fila. Mia figlia purtroppo quest'anno ha frequentato pochissimo, da gennaio a giugno solo 6 settimane con continuative. faccio fatica a capire cosa possa esserci che non va. Io vedo una bambina socievole, entusiasta. Non è abituata a condividere, è figli unica e ammetto per paura del covid l'abbiamo tenuta molto in casa, faccio solo considerazioni ad alta voce perchè non riesco a capire e il non sapere mi sta togliendo il sonno.
Buonasera,

capisco la sua preoccupazione, le consiglio di intraprende un percorso dallo psicologo dell'età evolutiva in modo che possa essere valutata a 360° (quindi su tutte le aree dello sviluppo) e successivamente, se necessario, inviarla dal neuropsichiatra infantile, iniziare un percorso di trattamento e darvi delle indicazioni psicoeducative.

Spero essere stata d'aiuto,
Dott.ssa Marta Stocco
Psicologa dell'età evolutiva

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.