Buongiorno, la farina di quinoa, grano saraceno, riso, miscelate insieme, possono essere consumate a

6 risposte
Buongiorno, la farina di quinoa, grano saraceno, riso, miscelate insieme, possono essere consumate a crudo?
Buongiorno
Le farine di quinoa, grano saraceno e riso non sono generalmente consigliate per il consumo a crudo. Anche se non sono tossiche, possono essere difficili da digerire e possono contenere composti che potrebbero interferire con l'assorbimento dei nutrienti. In particolare la quinoa contiene saponine, che possono avere un gusto amaro e possono causare disturbi gastrointestinali. La cottura o il risciacquo delle farine di quinoa possono ridurre significativamente il contenuto di saponine.
Per quanto riguarda il grando saraceno, invece, sebbene crudo sia generalmente sicuro, la cottura ne migliora la digeribilità e ne esalta i nutrienti.
Infine il riso crudo può contenere lectine e fitati, che possono interferire con la digestione e l'assorbimento dei nutrienti. Inoltre, può essere contaminato da batteri come il Bacillus cereus, che può causare intossicazioni alimentari.

buona sera,
Per le farine in generale così come per i cereali è sempre sconsigliabile un uso a crudo, in quanto potrebbero risultare difficili da digerire, la cottura ne facilità la digestione e l'assorbimento oltre a esaltarne i sapori.
inoltre le farine durante i processi di lavorazione potrebbero essere contaminate, quindi per maggior sicurezza si consiglia di consumarle previa cottura.
buona serata
Buonasera,
No, non sono consigliate per un uso a crudo!
Distinti Saluti

Dott. Mangiafico
Dietista Nutrizionista
Buongiorno, è sempre preferibile cuocerle in quanto potrebbero dare problemi digestivi; inoltre, grazie alla cottura è possibile esaltarne il sapore e l'aroma.

Dietista Camilla Zagni
salve, in generale è consigliabile consumarle cotte per migliorarne la digestione ed evitare problemi da contaminazione avvenuta durante la loro lavorazione. saluti, Dott.ssa Papagno
Buongiorno, è doveroso cuocerle per gelatinizzare gli amidi e renderli digeribili: occorre infatti portare il composto al di sopra degli 80 gradi per poter far si che il processo avvenga correttamente. In questo modo potrà scongiurare eventuali problemi gastrointestinali.
Un saluto, Dott.ssa Sofia Sichel