Buongiorno, la dieta (intesa come regime alimentare) legata al gruppo sanguigno può essere considera

13 risposte
Buongiorno, la dieta (intesa come regime alimentare) legata al gruppo sanguigno può essere considerata affidabile? Sono fabica e devo già stare attenta a determinati alimenti, vorrei capire se sto procedendo nel modo corretto o devo eliminarne altri dall'alimentazione quotidiana.
Grazie per quanto mi direte.
Claudia
Buonasera, le diete in base al gruppo sanguigno proposte da D'Adamo e poi da Mozzi eliminano dalla dieta molti alimenti , Non c'è letteratura scientifica a conforto di queste ipotesi, possiamo dire che seguendo le indicazioni di D'Adamo, riducendo drasticamente tutti i potenziali fattori di ipotetico rischio, si migliori la salute del sistema cardiovascolare. Ma si raggiungono effetti ugualmente salutari seguendo una normale dieta bilanciata e personalizzata in base al proprio stile di vita e tenendo conto di deficit enzimatici come nel suo caso, senza evocare le abitudini dei nostri antenati preistorici che per nutrirsi dovevano faticare non poco.
Si faccia consigliare da un professionista.
Buona serata

Personalmente non mi piace escludere alimenti dall'alimentazione se non strettamente necessario per vari motivi.
Ogni alimento ha le sue proprietà, le sue funzioni e può apportare determinati benefici.
Cordialmente.
Dott.ssa Alessandra Schiavone
Buonasera, come dice giustamente la collega, non esiste letteratura scientifica a supporto delle dieta dei gruppi sanguigni, che elimina molti alimenti. Il fai da te è sempre sconsigliato soprattutto per non incorrere in carenze nutrizionali. Buona serata
Gentilissima paziente,
Concordo con i miei colleghi.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buonasera! La dieta basata sul gruppo sanguigno non ha nessun fondamento scientifico. Scegliere di affidarsi a un professionista, che insieme a lei valuti come impostare un regime alimentare adatto alle sue caratteristiche, è sempre la scelta migliore. Resto a disposizione, saluti.
Dott. Davide Galietta
Gentilissima paziente, sono pienamente d’accordo con le mie colleghe, non ci sono fondamenti scientifici che dimostrano benefici legati a questo tipo di dieta. Escludere alimenti senza un reale motivo (fatta eccezione del favismo) può portare solo a carenze nutrizionali. Le consiglio di andare da un nutrizionista che le possa dare un piano alimentare personalizzato.
Resto a disposizione.
Un saluto,
Dott.ssa Federica Mostardi.
Secondo la dieta dei gruppi sanguigni, proposta per la prima volta ormai oltre 20 anni fa, ciascuna persona dovrebbe scegliere cosa portare in tavola in base al proprio gruppo sanguigno: A, B, 0 o AB. Né studi specifici, né revisioni sistematiche della letteratura hanno finora dimostrato che la dieta dei gruppi sanguigni comporti benefici per la salute.
Limitare o escludere il consumo di alcuni alimenti in base al gruppo sanguigno potrebbe portare a carenze potenzialmente pericolose per la salute.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, come già evidenziato dai colleghi, non ci sono evidenze scientifiche che confermino la reale utilità della dieta legata al gruppo sanguigno; limitare o addirittura escludere alcuni alimenti (tranne ovviamente i legumi nel caso del favismo) potrebbe portare a carenze nutrizionali.
Le consiglio di farsi seguire da uno specialista dell'alimentazione, saprà sicuramente trovare le soluzioni più congeniali al suo caso.
Saluti, Dottor Matteo Meroi
Buonasera,
Come già detto da alcuni miei colleghi, non vi sono ad oggi studi che confermano l'efficacia di questa tipologia di approccio.
Consideri che nel modo scientifico spesso ci si trova davanti a diversi specialisti con diverse ideologie di applicazione.
Data pertanto la mia modalità di approccio , non consiglio ai miei pazienti di seguire queste modalità dietetiche, ma anzi di fare riferimento alla linee guida della dieta mediterranea, in quanto approccio dietetico comprovato scientificamente.

Resto a disposizione per eventuali dubbi
Cordialmente
Dr.ssa Silvia Bonsignori
Buongiorno,
Come già detto dai colleghi meglio evitare sia il fai da te sia diete che non siano adatte al suo specifico caso,
Si affidi ad un nutrizionista di fiducia che saprà consigliarle un piano alimentare cucito appositamente su di lei.
A disposizione,
Cordiali saluti
Dott.ssa Lai
Salve, bastano le analisi e dei test per le intolleranze alimentari. Spendere cifre abnormi per ulteriori valutazioni lo trovo inutile. Buona serata.
Buonasera. Non c'è letteratura scientifica a supporto di questi regimi alimentari. Le consiglio sempre di affidarsi ad un professionista prima di eliminare alcuni cibi o effettuare cambi drastici nella dieta. Buona serata
Buongiorno, purtroppo non ha nessun fondamento scientifico. Diciamo che le cose fatte in maniera fai da te soprattutto quando si tratta di salute sono sempre sconsigliate. Mi affiderei ad un professionista che sappia leggere il suo quadro clinico generale. In bocca alla lupa con il suo piano

Dott. Michele Spena